La crisi di coppia, spesso, arriva quando meno te lo aspetti e se non tutti i rapporti finiscono per un evento traumatico e decisivo come un tradimento o la perdita di fiducia nei confronti del proprio partner, talvolta ci si ritrova a vivere una storia che si trascina ormai da sola, spinta dall’abitudine e della routine.
Ma come fare a capire se la tua è una storia in salute che può ancora dare tanto o se, invece, è arrivata al capolinea? Se già arrivi al punto di fermarti a riflettere sul senso del rapporto di coppia che hai instaurato con il tuo fidanzato, è bene che tu approfondisca i tuoi pensieri, provando a mettere un po’ di ordine, senza farti prendere da ansia, timori o sconforto.
Ecco quali sono, a nostro avviso, le domande da farsi quando si sta per lasciare il proprio partner così da avere un quadro il più chiaro e onesto possibile di ciò che vogliamo e proviamo, evitando di confondere emozioni e sentimenti per prendere la decisione migliore per il bene di entrambe le parti.
Sembra una domanda banale, ma chiedersi se amiamo ancora il nostro partner è alla base di tutto. Se non c’è amore, un rapporto di coppia ha vita breve ed è inutile ostinarsi a portare avanti qualcosa che non ha futuro. Interrogarvi sui vostri sentimenti e sulle emozioni che il vostro compagno suscita in voi è un aspetto fondamentale per essere sincere, in primis con voi stesse e, successivamente, con il vostro partner.
La felicità sembra sempre troppo astratta e talmente lontana da non poter mai essere raggiunta, ma, in realtà, se sappiamo trovare la felicità nelle piccole cose, basta poco per essere felici. Un storia d’amore, di solito, ha un grande peso su questo aspetto perché va a completare un piccolo fondamentale tassello che ci appaga, ci fa stare bene, ci rende serene e complete. Chiedervi se il rapporto di coppia vi rende felici è quindi importantissimo per capire se siete sulla strada giusta per avvicinarvi sempre di più a ciò che vi dona un sorriso vero e duraturo, non solo sul viso ma anche sul cuore.
Domandarvi se il vostro rapporto di coppia vi sta dando ciò che cercate per essere realizzate nella vita è un altro aspetto molto importante. Voglio una persona con cui condividere il mio percorso? Mi accontento di avere di fianco una persona che non mi faccia soffrire o mi aspetto di più? Voglio costruire qualcosa di concreto o mi basta vivere il rapporto alla giornata con spensieratezza perchè non mi sento ancora pronta ad impegnarmi realmente? Questo quesito in realtà ne sottende molti altri ed è bene chiarirsi a fondo le idee prima di decidere di lasciare il proprio partner.
Altrettanto importante è chiedersi: abbiamo un progetto di vita comune? Se avete due concezioni diverse del rapporto di coppia e della sua evoluzione nel tempo, allora sarà molto difficile stare insieme a lungo. Magari all’inizio una persona non si pone nemmeno certi interrogativi, ma si arriva ad un certo punto in cui alcune domande sono d’obbligo. Vogliamo dei figli? Ci vogliamo sposare? Come concepiamo il ruolo di madre, moglie e donna lavoratrice in funzione dell’educazione che vogliamo dare ai bambini? Siamo pronti per compiere un passo importante come la convivenza? Forza e coraggio, la sincerità, nel bene e nel male, paga sempre!
Leggi anche: