Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
Storie che si trascinano, ecco i motivi per cui non riesci a lasciarlo
A quante delle vostre amiche sarà capitato di trascinarsi dietro per mesi, e in qualche caso anche per anni, una storia che non funziona più, che crisi dopo crisi sembra potersi disgregare e invece no, non si ha la forza necessaria per lasciare l’altro. Tra sofferenze continue, litigi e disaccordi nessuno dei due trova la forza per dire “basta”! Cerchiamo quindi di scoprire i motivi che in genere tengono legata una coppia che in realtà è già scoppiata molto tempo prima.
Paura di rimanere soli
La paura della solitudine è uno di quegli ostacoli talmente insidiosi da legarci anche per sempre ad un uomo con cui non stiamo affatto bene. L’idea di iniziare un nuovo capitolo della propria vita e di ritrovare nuovi equilibri, ma soprattutto di farlo da sole, spesso sembra un ostacolo insuperabile, e spesso si fanno scelte sbagliare a causa di questo timore. Quante delle vostre amiche hanno sposato un uomo che in realtà non avrebbero voluto sposare, ma nel dubbio e nella paura di rimanere sole hanno preferito proseguire la relazione?
Dipendenza affettiva
Come alcol, droghe e gioco d’azzardo, anche meno conosciuta, esistenze quella che gli esperti chiamano dipendenza affettiva. I sintomi? Crisi d’astinenza, euforia, dolori fisici e brividi. In breve il bisogno compulsivo dell’altro si trasforma in una dipendenza che fa male sotto tanti punti di vista, con il rischio di rimanere risucchiati da una relazione che realmente è finita da tanto tempo.
Aiuto, soffro di carenze affettive
Chi in fase infantile e adolescenziale ha sofferto di carenze affettive, secondo gli esperti, tende a sviluppare certe forme di gratificazione disfunzionali, attraverso rapporti malati che finiscono per autodistruggersi. Prendete il coraggio e dite “basta”!
Tutta questione d’abitudine
Mettere fine a una storia significa affrontare una fase, non indifferente, di riadattamento per abituarsi ai ritmi di una vita nuova totalmente diversa da quella precedente. “Abitudine” appunto è la parola chiave che spesso tiene insieme rapporti naufragati già da tempo.
LEGGI ANCHE:
Le cose da non fare se non volete rimanere single a vita
Le regole per far funziona un matrimonio
Lascia un commento