Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
Rapporti sessuali in gravidanza: le migliori posizioni
Non dovete avere paura di fare male al bambino facendo sesso in gravidanza; soltanto se la vostra gravidanza é a rischio dovrete limitare, ed a volte eliminare, il sesso. In condizioni di salute invece, nulla vi impedisce di vivere serenamente dei piacevoli rapporti sessuali per tutta la gravidanza. Certo insieme al vostro compagno dovrete impegnarvi per trovare le migliori posizioni sessuali durante la gravidanza, visto che la pancia, soprattutto nell’ultimo trimestre, puà essere molto ingombrante.
Sono da evitare le posizioni del Kamasutra in cui l’uomo é sdraiato sopra la donna (come la posizione del missionario), in questi casi infatti oltre alla scomodità della pancia, si rischia effettivamente di schiacciare troppo il bambino.
- In gravidanza privilegiate invece le posizioni sessuali sul fianco, con l’uomo dietro e la donna davanti: generalmente queste posizioni del Kamasutra sono poco faticose, molto stimolanti e permettono all’uomo di abbracciare e coccolare la donna.
- Un’altra posizione sessuale adatta per la gravidanza é quella in cui l’uomo é seduto e la donna é sopra di lui. In questo caso é la donna a decidere la profondità ed il ritmo della penetrazione, ma é anche il partner più attivo del rapporto. Questa posizione quindi é adatta per un rapporto sessuale in gravidanza solo se la donna non si sente particolarmente stanca ed affaticata.
- Da provare anche la posizione sessuale in cui la donna é supina e l’uomo la penetra da dietro. Questa posizione dell’amore é perfetta soprattutto per le donne che si vergognano (pur senza motivo!) di vivere il sesso in gravidanza per paura di mostrare la pancia.
E che dire dei rapporti sessuali prima del parto? Alcuni medici consigliano di fare sesso anche nell’ultimo periodo della gravidanza per preparare la muscolatura pelvica al parto. Secondo un’altra teoria, invece, i rapporti sessuali in questa fase sono sconsigliati perchè lo sperma potrebbe indurre un parto prematuro.
Nessuna controindicazione invece nel provare l’orgasmo, in qualsiasi fase della gravidanza. Via libera quindi a coccole, baci e carezze per tutti i nove mesi della vostra dolce attesa.
Lascia un commento