Incontri-Extraconiugali.com, il portale specializzato in incontri per persone sposate, ha indagato su questo aspetto cercando di individuare le abitudini degli italiani in fatto di tradimenti, ed è emerso con chiarezza che il 47% dei fedifraghi sceglie di prendersi una pausa dal rapporto coniugale con più scappatelle di breve durata e con persone, di volta in volta, diverse. In questi casi il tradimento è provocato da una strana voglia di fuga dalla routine coniugale che spinge uomini e donne a rinnovare spesso la ricerca di amanti.
Il 34% dei traditori, invece, predilige un partner clandestino fisso con il quale intraprendere una storia extraconiugale, in alcuni casi abbastanza duratura e stabile. Queste persone, in generale, sono ormai deluso dal rapporto di coppia e piuttosto che rompere l’equilibrio matrimoniale, preferiscono cercare comprensione e coccole al di fuori del focolare nuziale.
Soltanto il 19% degli intervistati dice non porsi limiti e di non avere alcuna aspettativa specifica, ma di vivere le storie e le situazioni così come si presentano. Questa categoria di persone, a detta dello staff di Incontri-Extraconiugali.com, vive il rapporto extraconiugale senza obiettivi prefissati e non in risposta a una particolare esigenza psicologica da soddisfare.