Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Quando lui sparisce al cellulare, tutte le scuse (più o meno) plausibili
[multipage]
Alzi la mano chi non ha mai avuto la triste esperienza di lui che non risponde più al cellulare da un momento all’altro. Staccato, irraggiungibile, maledettamente fuori controllo. Cosa è successo? Il cellulare è caduto nel water. Sì, capita, e non raramente. Si rifarà vivo non appena avrà modo di riconnettersi con la realtà.
[/multipage]
[multipage]
Lo smartphone si è improvvisamente fuso! Anche questo succede. Magari è fuori casa senza il carica-batterie. Se è giorno e orario di lavoro, potrebbe essere in volo sul serio e dobbiamo attendere almeno fino a sera per le attenuanti. Comunque pensare ossessivamente a che cosa starà facendo e che cosa ne è stato di lui non farà improvvisamente riaccendere lo smartphone. Un po’ di fiducia, ok?
[/multipage]
[multipage]
Si sta facendo desiderare. Fa il vago. In questo caso dipende dalla storia che avete. E’ il tipo da fare il vago? Se non ci sono seri motivi per cui preoccuparsi, lasciatelo fare… vuole solo essere inseguito, ma voi non fatelo!
[/multipage]
[multipage]
O, forse, non vuole affatto essere inseguito e ha staccato tutto per non essere rintracciato. Se ha bisogno di aria e libertà per pensare, l’ideale è lasciarlo stare, anche se chattava con voi ininterrottamente solo fino a qualche ora prima.
[/multipage]
[multipage]
Sta su un altra linea con un altro numero, con un’altra donna. Sì. Questa non è una buona scusa. E’ l’ipotesi più accreditata. Considerarla seriamente ci aiuta a capire e vedere la verità. Una cosa è certa: non sta facendo niente per non far notare “la fuga”. In qualche modo vi sta preparando alla cosa e non trattasi perciò di tradimento.
[/multipage]
[multipage]
E’ uno che ha un pessimo rapporto con il telefono e, così come lo usa a rotta di collo, così lo molla e se ne dimentica. In ogni caso non potete saperlo finchè non decide di comunicarvelo.
[/multipage]
[multipage]
E’ un lavoratore assiduo e ancora non lo avevate scoperto. Ora lo sapete: quando lavora stacca da tutto anche per 12 ore!
[/multipage]
[multipage]
E veniamo al punto finale e più importante: lui è scomparso con il suo illustrissimo cellulare. No, non è affatto una bella cosa e non è del tutto normale, ma può accadere. Solo che sta a noi decidere se vogliamo intraprendere una relazione con uno che A) si scorda di comunicare con noi, B) è quantomeno lunatico, C) è un piacione egocentrico, D) è a spasso con qualcun’altra, E)… non sarà il caso di spegnere anche noi il nostro di cellulare? In fondo, se vuole trovarci, scommettiamo che ci riesce?
[/multipage]
Lascia un commento