Psicologia del tradimento: perchè a volte tradire è positivo

E’ veramente possibile non tradire?

E, soprattutto, tradire (o essere traditi) è veramente una cosa così terribile?

Secondo la psicologia, il tradimento non è poi una catastrofe come siamo abituati a considerarlo, bensì l’inizio di una rivoluzione e di un cambiamento necessario.

Per esempio, abbracciare il futuro implica il tradimento verso il nostro passato. E, a ben vedere, ci sono situazioni in cui, o si tradiscono gli altri e le loro aspettative, o si tradisce se stessi.

Il dibattito, in realtà si fa molto avvincente e, forse, imparando a crescere attraverso il tradimento, saremo più clementi e accondiscendenti con questa attitudine umana che, talvolta, è necessaria e benefica per la nostra vita.

Scopriamo perchè il tradimento può fare bene e come affrontarlo, uscendo dall’ottica del tradimento inteso come onta e catastrofe insuperabile.

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

LEGGI ANCHE:

Perdonare un tradimento: ecco le buone ragioni per farlo

Disintossicarsi da un tradimento