Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
Litigi di coppia, come tenere testa al partner e avere la meglio
Per le cose più frivole, ma anche per questioni importanti e delicate, i litigi di coppia sono all’ordine del giorno in tutte le case e in ogni famiglia, ma per avere sempre la meglio il trucco è non alzare la voce, mantenere un atteggiamento pacato e lasciarsi guidare dal buonsenso. Cose che non tutti sono in grado di fare e che, diciamolo, in certe situazioni tendono ad essere impossibili.
La prima cosa da chiedersi per affrontare la questione nel modo corretto è capire quale sia il nostro ruolo, insomma, se siamo colpevoli o vittime, e di conseguenza stabilire la giusta strategia. Anche se siete nel torto non è detto che dobbiate uscirne da perdenti, ma la prima cosa da fare è assumersi le proprie colpe e spiegare le proprie ragioni. Inutile invece rinfacciare il passato o rivangare un errore similare commesso dal compagno, perché in questo modo non ne usciamo comunque a testa alta. Se invece siete convinte della vostra posizione, allora è in vostro dovere mantenere una posizione ferma ostentando sicurezza ma senza scivolare nella presunzione. Il presuntuoso, anche nella ragione, rischia di avere sempre torto!
Mantenere il controllo è un atto di superiorità e tende a provocare l’ira del nostro interlocutore. Mantenete il tono della voce basso, un atteggiamento pacato e non perdete mai il controllo del vostro corpo. Il contrario sarebbe volgare, inappropriato e rischioso, qualunque sia l’argomento della contestazione. Attenzione anche alla posizione del corpo e alla gestualità: bisogna sempre guardarlo negli occhi, e non incrociate mai le braccia, perché può essere un segnale di paura o indifferenza, dunque potreste rischiare di perdere il vantaggio che avete.
Il linguaggio è un altro aspetto da curare, soprattutto quando litighiamo con il partner. Una frase sincera e schietta è dieci volte peggio di una parolaccia, se l’obiettivo è averla vinta. Viceversa, lasciarsi coinvolgere da un linguaggio volgare e violento non solo è segno di debolezza, ma rischiate anche di dare ulteriori soddisfazioni al partner. Insomma, se vi inalberate in modo così irruento forse la mela marcia potrebbe cadere dal lato sbagliato…
Le discussioni di coppia tendono sempre a trasformarsi in un tira e molla continuo che in realtà non porta proprio da nessuna parte. Cosa fare in questo caso? Far finta di essere disposti ad un compromesso: questo non solo tende a confondere il partner, ma lo rende anche più disponibile nei nostri confronti. Se ritenete, però, di avere totalmente torto, è inutile usare piccoli sotterfugi per cercare di avere ragione: forse basterebbe evitare un brutta giornata a entrambi scusandosi.
LEGGI ANCHE:
Coppia. litigare ogni tanto fa bene
I 7 motivi stupidi che fanno litigare le coppie
Lascia un commento