I segnali che ci aiutano a capire che stiamo vivendo una relazione matura

L’ansia da coppia sparisce

All’improvviso quel senso di ansia, incertezza e voglia di fuggire quando siete in due, sparisce. E’ una sensazione che nasce quando si vive un rapporto insicuro: se condividete una relazione matura con il vostro partner vi riuscirà in modo naturale stare in coppia senza sentire tutto come una grande responsabilità.

Non provate a cambiarlo

Per la prima volta state accanto a un uomo per come è e non desiderate cambiarlo, né miglioralo. Questo accade in una relazione sana. Un uomo e una donna si incontrano e si innamorano per quello che sono, senza che l’uno cerchi di aggiustare l’altro a seconda dei suoi desideri. Amore è accettazione dei pregi e dei difetti.  In un rapporto normale non dovreste neanche prendere in considerazione l’idea di cambiare il vostro partner.

Non temete il futuro

In una relazione immatura non esiste una progettualità, né la costruzione dell’amore giorno per giorno. Se parlare del futuro, della famiglia e dello stare insieme progettando vi sembra una cosa normale, anzi vi piace l’idea, significa che state vivendo in un rapporto adulto, senza pensare che la relazione potrebbe finire.

Sintonia totale

Se avete raggiunto l’uno con l’altra una sintonia mentale e fisica, allora vivete una relazione matura, completa.  Non si tratta solo di sesso. La cosa importante è conoscere benissimo l’altra persona ed aver sviluppato un legame tale da poter andare avanti insieme.

Fatti e non solo parole

Non solo parole d’amore, ma vivere in una relazione profonda è dimostrare il sentimento con fatti. Questo  diventa più importante che esprimerlo a parole. Se lui non dice spesso “Ti amo”, ma lo dimostra con i fatti, significa molto. Questo è il modo di fare più giusto: stare accanto e dimostrare di esserci. L’amore che si mostra nei gesti di ogni giorno, e non nelle parole, è quello più maturo.

Discutere e confrontarsi

Discutere e confrontarsi senza dichiararsi guerra è la chiave per una storia seria. Se siete arrabbiate con il vostro partner non chiudetevi, ma affrontate la questione in modo diretto. Una volta che entrambi avete imparato a gestire il modo in cui l’altro esprime il suo disappunto, sarete capaci di comunicare da veri adulti all’interno di una relazione matura.

Vedi anche:

5 motivi per cui molti uomini hanno paura di innamorarsi

L’amore al tempo delle chat, cosa non scrivere mai ad un uomo