Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
Fine di un amore, ecco perchè le donne affrontano meglio le rotture
Quando ci si lascia le differenze di genere contano perché uomini e donne affrontano questo difficile momento in modi diversi. Le donne intuiscono il momento della separazione, mentre gli uomini sono più spesso colti di sorpresa, così la rassegnazione o consapevolezza che la storia è chiusa definitivamente è percepita più difficilmente. Esistono differenti modalità nel superare una rottura e questo varia naturalmente da soggetto a soggetto e dal grado di coinvolgimento con cui si vivono le relazioni sentimentali. Le donne sono più emotive e coinvolte nel viversi la relazione, ma anche più determinanti nel decidere le sorti delle relazioni stesse.
Le donne riescono ad affrontare meglio il dolore di una separazione perché di solito reagiscono in modo più spettacolare, hanno bisogno di parlare e di condividere la loro sofferenza con tutti. Amano parlare e confidarsi, così possono far uscire e liberarsi di tutta la loro tristezza. Gli uomini, al contrario, tendono a chiudersi in loro stessi ed evitano di parlare di quest’argomento. La sofferenza, dopo la separazione, è più marcata negli uomini, perché hanno meno appoggio emotivo, preferiscono alzare un muro che non permette loro di andare avanti. Nella maggior parte dei casi scatta un processo di “annegamento”, un naufragare nella propria solitudine: s piangono addosso e non ammettendo i loro sbagli e gli errori che hanno commesso all’interno della relazione.
Al contrario, la donna riesce a superare la rottura perché riflette su come sono andate le cose, fa un’autoanalisi critica e una volta vissuto il dolore decide di rialzarsi, di andare avanti, cercando nuovi stimoli esterni. Si distrae e prova a mettere da parte il dolore, magari imparando una nuova lingua straniera o iscrivendosi ad un corso di fotografia.
Lascia un commento