Leggi subito i consigli per fare bene l'amore e sorprendere con la seduzione il partner
Dipendenza sessuale femminile: riconoscerla e combatterla
Molto spesso si parla di dipendenza sessuale, ma probabilmente senza sapere di costa si tratti realmente. E soprattutto come si fa in questi casi a stabilire se il proprio desiderio sessuale rientra nella norma oppure è eccessivo rispetto alla media. Una volta, senza badare troppo a definizioni e senza intercalare gli studi sessuali nel contesto di una psicologia maschile e femminile, le donne particolarmente intraprendenti venivano definite, un po’ per scherzo, ninfomani, ma nessuno si è mai chiesto da cosa derivasse tale atteggiamento o se fosse un problema curabile.
La dipendenza sessuale esiste, gli esperti la chiamano sindrome di ipersessualizzazione, anche se non esiste un inquadramento univoco, a seconda della branca medica che se ne occupa, viene data una diversa interpretazione del fenomeno. Si tratta comunque di un problema molto frequente anche se con intensità differente, e con caratteristiche che ovviamente meritano un’interpretazione differente a seconda che si tratti di un uomo o di una donna, tenendo presente che tale “patologia” riguarda maggiormente l’universo maschile.
Dipendenza sessuale sintomi
In realtà non esistono dei sintomi o dei comportamenti specifici che ci permettano di etichettare qualcuno che probabilmente sia affetto da dipendenza sessuale, si tratta in generale di un modo diverso di vivere il piacere e la sessualità, e utilizzarlo, spesso, come mezzo per scaricare la tensione e lo stress. In questi soggetti la sessualità diventa un’esigenza primaria che prevale su altri aspetti della vita quotidiana, sui sentimenti e sui valori che vengono rivisti in relazione a questa priorità. Come diretta conseguenza palpabile, possono verificarsi disfunzioni sessuali, e considerato il vasto numero di rapporti, il soggetto viene esposto maggiormente al rischio di malattie sessualmente trasmissibili.
Ovviamente vivere il sesso in questo modo potrebbe anche avere dei risvolti che sforano la sfera privata e riportando ripercussioni sul lavoro e sui rapporti interpersonali, ma anche portare gravi problemi alla vita di coppia.
Dipendenza sessuale cause
Le cause di una tale dipendenza possono essere anche le più disparate, e all’origine potrebbero esserci abusi psicologici, sessuali e fisici, che chiaramente contribuiscono a sviluppare un comportamento anormale nei confronti del sesso. Molto spesso, comunque, si tratta semplicemente di esperienze negative o particolarmente dolorose metabolizzate dal soggetto in un certo modo.
Dipendenza sessuale cura
La dipendenza sessuale si può combattere, ma deve essere il soggetto che ne è affetto a chiedere aiuto, ed è difficile che accada perché molto spesso non si riconosce neppure il problema. Di solito le dipendenze di questo tipo vengono trattate con la psicoterapia, affinché il paziente possa riavere una vita sessuale normale, sana ma comunque soddisfacente. Nei casi più gravi vengono introdotti nella cura anche farmaci ansiolitici o antidepressivi, in relazione all’entità del problema.
Lascia un commento