Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Le coppie davvero felici non postano sui social. Lo rivela uno studio
“Non è tutto oro quello che luccica” recita il famoso proverbio. E in effetti in un’epoca in cui i social media dominano le nostre vite, non sempre è facile distinguere la realtà dall’apparenza.
In particolare, un recente studio ha messo in luce un aspetto interessante delle relazioni moderne: le coppie che riempiono i loro profili con selfie, gesti d’affetto e frasi sdolcinate potrebbero in realtà non essere così felici e nascondere un’insoddisfazione latente sotto la superficie digitale.
Per andare a fondo della questione Shotkit ha avviato un sondaggio, che ha coinvolto duemila coppie tra i 18 e i 50 anni, esaminando nel dettaglio il livello di felicità e le abitudini sui social media. I risultati sono stati sorprendenti. Le coppie che condividono regolarmente tre o più selfie di coppia a settimana su Facebook, Twitter o altri social sono spesso meno felici rispetto a quelle più riservate. Solo il 10% delle coppie ossessionate dai selfie si considerava “molto felice”, rispetto al 46% di quelle che optavano per un approccio più discreto sui social.
Coppie, social e felicità: cosa dice la scienza
A confermare i dati del sondaggio è intervenuta una ricerca dell’Università del Kansas, che dopo aver analizzato oltre 300 coppie e le loro abitudini di condivisione online ha stabilito che chi posta regolarmente su piattaforme social tende a sperimentare minori livelli di felicità rispetto a coloro che preferiscono evitare la condivisione frequente.
Questo fenomeno sembra essere alimentato dalla tendenza delle coppie iper-connesse a confrontare costantemente la propria relazione con quella degli altri. Gli scatti di momenti perfetti altrui possono spingere a un paragone continuo, generando sentimenti di inadeguatezza e insicurezza e minando alla base la genuinità e l’equilibrio della propria relazione.
Dall’altro lato, chi è meno incline a pubblicare non sente il bisogno di confrontarsi costantemente con gli altri. Queste coppie sono più felici e autentiche e non intrappolate nella gara all’apparire perfetti online.
In definitiva, l’uso consapevole dei social media può fare la differenza in una relazione. Ridurre il confronto con gli altri online potrebbe aiutare le coppie a concentrarsi su ciò che conta veramente, come coltivare il proprio legame giorno per giorno, apprezzare i momenti autentici, anche se imperfetti, che condividono nella loro vita quotidiana. L’amore autentico sano e felice non ha, certo, bisogno di un “like” per essere vero e duraturo.
Foto da depositphotos.com