Coppia stressata, 5 consigli per ritrovare la serenità

[multipage]

Lo stress fa parte della nostra routine e purtroppo molto spesso ha degli effetti collaterali anche per le coppie. E così, da un momento all’altro, a causa di pensieri, problemi e rogne di lavoro molto spesso finiamo per sentirci stressati anche all’interno della coppia: si comincia dalle piccole scaramucce fino ad arrivare alla totale intolleranza nei confronti dell’altro; il tutto può essere causato da fattori che non hanno nulla a che fare con il rapporto di coppia. Dunque ecco qualche buon consiglio per ritrovare la serenità quando una coppia stressata rischia di andare incontro a una forte crisi.

[/multipage]  [multipage]

Ritagliarsi momenti liberi

Di solito la causa di questo forte stress è il lavoro, ma in generale il tipo di vita al quale ormai ci siamo abituati. E’ importantissimo prendersi del tempo per riuscire a staccare la spina e dedicarsi al proprio compagno: per una sera spegnete gli smartphone e organizzate una serata a due, dedicandovi una cena, una serata al cinema o anche semplicemente una passeggiata.
[/multipage]  [multipage]

Riconoscere un momento critico

Ci sono momenti di tensione in cui per nulla si rischia di arrivare a forti scontri. Cosa fare in questi casi? Evitare l’impatto, capire quando è il momento di lasciar perdere e prendere qualche precauzione. Se vi sentite particolarmente nervosi o stressati provate a scaricarvi con una corsetta o facendo qualcosa che vi faccia piacere, non sfogate la stanchezza sul vostro compagno!
[/multipage]  [multipage]

Lo sport in coppia

È scientificamente appurato che le coppie che praticano insieme un’attività fisica riescono a rilassarsi e hanno anche una vita sessuale migliore. Lo sport di per sé ci consente di scaricare stress e frustrazioni e per le coppie in crisi senza dubbio rappresenta un’ottima terapia contro lo stress e la routine.
[/multipage]  [multipage]

Evitare provocazione

Nei rapporti di coppia dovremmo sempre farci guidare da un pizzico di buonsenso. Evitare le provocazioni è il modo migliore per ritrovare la serenità di coppia in un momento teso o particolarmente pesante: qualche volta bisogna semplicemente sorvolare su alcune cose.
[/multipage]  [multipage]

 Sostenere il proprio compagno

A volte ad essere stressato è solo uno dei due, ma non c’è dubbio che il malumore tende ad avere effetti collaterali anche sulla coppia. Cosa dovrebbe fare l’altro? Dovrebbe cercare di essere comprensivo e aiutare e sostenere il proprio compagno in questo momento difficile, cercando di fargli pesare il meno possibile la situazione. Con calma e con un po’ di pazienza le cose si aggiusteranno, d’altronde non è la coppia ad avere un problema!

[/multipage]