Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Consigli d’Amore: le piccole cose da non dimenticare mai
span.c1 {text-decoration: underline;}
quegli atteggiamenti che il nostro compagno si aspetta e che se vengono a mancare, giorno dopo giorno e settimana dopo settimana, possono compromettere anche le storie più solide e importanti.
Ecco allora un promemoria per tener vivo l’amore:
Appoggio
È importante dare sempre il proprio sostegno al tuo uomo, fargli capire in qualsiasi momento che “sei con lui”; anche se solo ti dice che vuole imparare a suonare uno strumento o vuole iniziare a frequentare un corso di recitazione. Se poi è qualcun’altro a criticare la sua scelta o la sua idea, difendilo: la complicità si vede anche in momenti come questo.
Comprensione
Quando il tuo lui commette un piccolo errore, ascolta le sue ragioni e non saltare subito alle conclusioni. Più tu sarai comprensiva con lui, è più è facile che lui lo sarà in futuro con te, ricordati che tutti possono sbagliare.
Fiducia
Fagli capire che di lui ti fidi. In assenza di segnali sospetti, evita di controllare ossessivamente ogni sua mossa. Mostrarti gelosa è infatti l’errore che più di ogni altro può compromettere la vostra relazione. E un recente sondaggio di PUA Training lo conferma: la mancanza di fiducia (30% degli uomini interpellati) e la troppa invadenza (22% degli uomini interpellati) potranno farlo allontanare.
Ironia
Ridere e sorridere è importantissimo per la coppia. E a volte non guasta un po’ di auto-ironia; prendersi in giro, senza esagerare, sarà divertente per entrambi. E se proprio le battute non ti riescono, cerca di non essere permalosa se lui scherza un po’ sui tuoi difetti.
Semplicità
Cerca di sopportare le piccole cose, di chiudere un occhio se per esempio non vorresti fare 300 metri a piedi con i tacchi perché non avete trovato il parcheggio vicino al ristorante, oppure se trovi seccante bagnare i capelli sotto due gocce di pioggia perché lui ha dimenticato l’ombrello.
Apprezzamento
Non dimenticarti mai di fargli un complimento quando, per esempio, aggiusta una finestra, la lavastoviglie, oppure quando gli riesce particolarmente bene il tuo piatto preferito. Un altro motivo che potrà indurre il tuo compagno ad allontanarsi infatti, sempre secondo il sondaggio di PUA Training, è essere tropo concentrata su te stessa (17% degli uomini interpellati).
Lascia un commento