La scoperta di un tradimento è uno di quegli eventi terribili che per qualche ragione le donne percepiscono come un fallimento personale, come una mancanza, e molte di loro tendono ad attribuirsi colpe che poi realmente non hanno, e questo accade soprattutto ne i casi in cui, per la famiglia, per i figli o per qualsiasi altra ragione, si cerca di superare il tradimento per evitare di rompere un equilibrio di cui si ha bisogno.
La verità però è che non tutti i tradimenti si possono superare: perdonare una scappatella è possibile ma scoprire che il proprio compagno ha una relazione di una certa durata con un’altra donna non è assolutamente concepibile. Un conto è dire che “l’occasione fa l’uomo ladro”, un conto è pensare che il proprio compagno cerchi in altre donne ciò che dovrebbe condividere soltanto con la propria moglie, e in questi casi la rottura è la via più semplice ed immediata.
Per i piccoli tradimenti, invece, la politica è un tantino diversa: bisogna in ogni caso cercare di ricostruire l’armonia di coppia e recuperare ciò che, per varie ragioni, si è perso. E ci vuole, tempo, pazienza e apertura mentale, perché tornare a fidarsi di qualcuno che ha tradito non è un’impresa in cui tutti riescono. In questi casi, se credete di non farcela, tiratevi indietro o rivolgetevi ad un esperto che possa sostenervi con una terapia di coppia, che spesso aiuta moltissimo , ma in altri casi può anche dividere definitivamente, perché ci si rende conto, da entrambe le parti, dell’evidenza dei fatti.
In ogni caso si tratta comunque di una situazione difficile da superare, e anche con le giuste accortezze la cosa potrebbe non andare a buon fine. Ogni caso poi è assolutamente personale, e non tutti sono in grado di saper perdonare.