Coppia

Come so se sono innamorata? I segnali

Essere innamorata o no è uno dei dubbi più ricorrenti e chiedere consigli è sempre difficile perché chiunque risponderebbe che sono cose che si avvertono immediatamente. Purtroppo non per tutti è così, dunque è necessario capirlo così da prendere le dovute decisioni. Come si fa a capire se si è innamorati o semplicemente attratti?

Come capire se sono innamorata?

Ci sono tanti segnali che ci confermano che il nostro è amore e non semplice identificarli. Ma tra l’amore e l’infatuazione ci sono dei segnali assolutamente lampanti. Scopriamone alcuni!

L’infatuazione è quell’intensa attrazione psichica, fisica ed emotiva che generalmente si verifica nelle prime fasi dell’incontro tra due persone. Le caratteristiche dell’infatuazione sono l’euforia, l’eccitamento e la necessità di stare con la persona in questione, l’ansia di sentirla o saperla distante e la voglia di fare nuove esperienze insieme.

Una persona infatuata desidera moltissimo l’altro e si sente tanto coinvolta che talvolta arriva a perdere la razionalità, la lucidità e il senso di responsabilità, non riuscendo a gestire con facilità i suoi sentimenti.

Leggi anche: Relazioni sentimentali: 3 falsi miti da sfatare

Che significa essere innamorati?

L’innamoramento è qualcosa che presuppone sentimenti abbastanza profondi. Si tratta di complicità, fiducia, lealtà, sincerità, compromesso e voglia di stare con quella persona sempre e comunque, non importa quanto questo sia difficile a volte.

Allo scattare dell’innamoramento, entrano in gioco diversi ormoni e neurotrasmettitori, che contribuiscono a definire lo stato di coscienza dell’innamorato nelle prime fasi, caratterizzato da impulsività, emozioni forti, felicità estrema al passare tempo con l’altro.
Amare senza condizioni è un qualcosa che necessita di tempo e volontà. Costruire un rapporto sano non è semplice, ma neanche impossibile. Se si vuole, tutto è possibile.

Amare è la stessa cosa di essere infatuati?

Ovviamente sono due step che non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro. Superata la travolgente passione iniziale, bisogna imparare ad amare i difetti dell’altro, essere aperti ad ascoltare l’altro e determinati a superare le difficoltà e gli ostacoli. Sicurezza e voglia di stare insieme si intrecciano, ed è diverso dall’inizio in cui tutto sembra perfetto. Le coppie durature sono quelle in cui nonostante il tempo ci si incastra ancora senza dubbi né incertezze. Ascoltarsi, comprendersi e amarsi sono le chiavi.

Sono innamorata?

A volte basta porsi le giuste domande per capirlo. Interrogarsi a volte fa bene, ci dà risposte che non sapevamo neanche di avere. Ecco qui tutte le domande che dovresti chiederti qualora tu abbia dei dubbi:

  1. Che emozioni nascono in compagnia del partner? Come ti fa sentire?
  2. Ti innamori spesso? Senti che questo amore è unico? E perché?
  3. Senti che stai crescendo, sperimentando cose nuove, ampliando i tuoi confini?
  4. Hai voglia di far conoscere il partner a famiglia e amici? Ti darebbe soddisfazione che sia “approvato” dai tuoi cari?
  5. Senti che i suoi successi sono anche tuoi e ti entusiasmi all’idea di festeggiarli?
  6. Ti manca quando passate del tempo lontani?

In base alle risposte che avrai dato a te stessa, potrai capire tantissimo sui tuoi sentimenti.

Leggi anche: Relazioni a distanza: consigli per farle funzionare