Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Calo del desiderio sessuale femminile: i rimedi possibili
Le cause del calo del desiderio sessuale femminile sono numerose:
- disfunzioni ormonali, anche collegate a condizioni normali della vita femminile come la gravidanza, l’arrivo di un figlio o la menopausa;
- farmaci, anche contraccettivi orali;
- stress e problemi psicologici;
- cattive condizioni di salute;
- problemi affettivi con il proprio compagno, a volte soltanto la monotonia collegata alla vita del matrimonio.
Se anche voi soffrite di cali della libido non abbiate paura! I rimedi per risollevare il desiderio femminile esistono, basta volerlo sul serio.
Per prima cosa cercate di capire quale è la causa principale del calo del vostro desiderio sessuale.
- Chiedete aiuto anche al vostro medico, parlatene ad esempio durante la vostra visita ginecologica per escludere cause fisiche come il vaginismo. Se necessario il vostro medico potrà consigliarvi una terapia farmacologia o l’utilizzo di speciali gel lubrificanti che aumentano il desiderio sessuale e aiutano le donne a raggiungere l’orgasmo.
- Potete usare anche degli integratori alimentari per ritrovare la libido, in erboristeria potete acquistare erbe particolarmente utili come rimedi omeopatici contro il calo del desiderio. Via libera anche alle ricette afrodisiache.
- Se avete escluso le cause di salute più gravi, fisiche e psicologiche, un ottimo rimedio per combattere il calo del desiderio dovuto all’abitudine e alla monotonia è mettere un pizzico di pepe nei rapporti sessuali con il vostro compagno. Ad esempio provate nuove posizioni sessuali o qualche giocattolo erotico. Insomma date libero sfogo alle vostre fantasie sessuali e cercate di rinnovare la complicità con il vostro partner anche sotto le lenzuola. Anche praticare l’autoerotismo può aiutarvi a ritrovare la voglia di fare l’amore.
- Infine non dimenticate che è indispensabile anche parlare con il vostro compagno. Se la vostra vita di coppia sta attraversando un momento di crisi risolvete i problemi prima a tavolino e poi a letto.
Ricordatevi che la sessualità non può essere accesa a comando, soltanto con l’aiuto, la delicatezza, la pazienza e soprattutto l’amore del vostro compagno potrete ritrovare il desiderio sessuale in tutta la sua pienezza.
LEGGI ANCHE GLI ARTICOLI DEL SESSUOLOGO PROF. PAOLO ZUCCONI:
DISFUNZIONI DELLA SFERA SESSUALE FEMMINILE: SONO TANTI E MOLTO DIFFUSI
CALO DEL DESIDERIO SESSUALE, UNA PIAGA PER LE COPPIE CHE CONVIVONO
Lascia un commento