Amore o soldi? La scienza svela il lato oscuro dei matrimoni costosi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mentre alcune coppie scelgono una cerimonia semplice e intima, altre sognano un matrimonio da favola, senza badare a spese. Ma è davvero una buona idea? Forse no. Secondo alcuni ricercatori, spendere troppo per il matrimonio potrebbe mettere a rischio la vostra relazione.

C’è un legame tra il costo del matrimonio e il divorzio?

Nel 2014, ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore e dell’Università Emory hanno pubblicato uno studio sulla rivista Social Science Research Network per analizzare gli effetti delle spese matrimoniali sulla coppia. La loro conclusione? Più un matrimonio è costoso, più la relazione potrebbe risentirne.

Lo studio ha coinvolto 3.000 persone sposate. I ricercatori hanno notato che alcuni fattori durante la preparazione del matrimonio potrebbero portare al divorzio. “Abbiamo osservato che la durata del matrimonio è inversamente proporzionale alle spese per l’anello di fidanzamento e la cerimonia nuziale”, spiegano i professori Andrew Francis-Tan e Hugo M. Maison, autori principali dello studio.

Meglio un anello semplice che un divorzio complicato

In particolare, il costo dell’anello di fidanzamento e della fede nuziale avrebbe un impatto significativo sul tasso di divorzio. Durante lo studio, alcuni uomini intervistati hanno stimato che:

  • Spendi tra i 2.000 e i 4.000 dollari per un anello? Il rischio di divorzio è 1,3 volte maggiore rispetto a spendere tra i 500 e i 375 dollari”.

Per quanto riguarda il costo della cerimonia, i matrimoni che costano meno di 1.000 dollari “mostrano una significativa diminuzione del rischio di divorzio”. Al contrario, i matrimoni che costano 20.000 dollari “aumenterebbero di 1,6 volte la probabilità di divorzio”.

Insomma, forse è meglio risparmiare un po’… e concentrarsi su ciò che conta davvero: l’amore!

Fonte: OhMyMag.

Foto: DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In un mondo in cui la sessualità è spesso un argomento centrale nelle relazioni umane, la demisessualità sfida molte delle convenzioni e delle aspettative sociali. Ma che cos’è esattamente la demisessualità? Che cos’è la demisessualità? La demisessualità è un orientamento sessuale in cui una persona prova attrazione sessuale solo dopo aver stabilito un forte legame […]

Da quando è uscito su Amazon Prime il film “The Idea of You”, in cui la splendida Anne Hathaway si innamora di un uomo più giovane, sui social è tornato alla ribalta il dibattito sulla differenza di età all’interno della coppia. La pellicola è tratta dal romanzo di Robinne Lee, nel quale una madre di […]

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

×