Quante volte l’avete decantata, proprio lei, l’amicizia tra uomo e donna, che secondo la scienza è impossibile? Può esistere l’amicizia tra lui e lei, oppure ci sarà sempre l’attrazione a complicare i rapporti? Secondo la scienza non esiste, e non dovremmo assolutamente fidarci di chi si professa grande amico del nostro partner, e si spiega anche come mai in genere si tollerano con difficoltà questi idilliaci rapporti d’amicizia che spesso ledono la sicurezza e la stabilità della coppia, anche se non sempre.
Secondo un nuovo studio pubblicato sull’Evolutionary Psychology Journal, l’amicizia tra i due sessi sarebbe praticamente impossibile, perché uomini e donne tra loro tendenzialmente si fraintendono; le donne interpretano certi segnali come amicizia, gli uomini invece spesso li interpretano come interesse sessuale e nella maggior parte dei casi prendono un granchio.
Lo confermano i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology, in base ai racconti di oltre 308 giovani laureandi tra i 18 e i 30 anni. In breve gli uomini comunemente tendono a sopravvalutare l’interesse sessuale mentre le donne lo sottovalutano, e così scatta l’equivoco. In tali circostanze i sentimenti non ricambiati sono abbastanza comuni e di solito mettono la parola fine a una bella amicizia. Questo non necessariamente significa che un’amicizia tra uomo e donna sia impossibile, ed effettivamente non esiste alcuno studio che conferma “scientificamente” che queste incomprensioni possano ostacolare totalmente i rapporti d’amicizia, ma ciò che è evidente è che tendenzialmente le donne tendono ad essere più ingenue sull’argomento e gli uomini troppo maliziosi.
L’aspetto preoccupante, preso in considerazione dai ricercatori, riguarda però le molestie sessuali che potrebbero derivare da questo genere di fraintendimenti. Basta che una donna sfiori il braccio di un uomo, anche erroneamente, che scattino tutta una serie di atteggiamenti maliziosi, che lei potrebbe poco gradire. Dunque davvero non può esistere l’amicizia tra uomo e donna? Ni, non è da escludere, a patto però che tra i due non ci sia un’attrazione sessuale, che è cosa ben diversa dalla semplice attrazione fisica.
LEGGI ANCHE: