Affrontare la depressione dopo il sesso: 1 donna su 3 soffre di Sex Blues

Può sembrare abbastanza strano, ma anche una cosa piacevole come il sesso può provocare la depressione. Gli americani la chiamano sex blues, ed è un lieve stato di depressione che scatta immediatamente dopo la conclusione del rapporto sessuale con il proprio partner. E stando ai dati ottenuti da una ricerca della Queensland University of Technology di Brisbane, in Australia, una donna su tre soffrirebbe di “Sex Blues”, patologia che scientificamente si chiama disforia post-coitale, spiegabile come una sorta di calo dell’umore subito dopo aver concluso l’amplesso.

Un problema tutto femminile su cui gli esperti non sono stati in grado di fornire una causa certa, se non aver semplicemente rilevato una serie di problematiche nei soggetti intervistati, i quali hanno ammesso di aver provato questa sensazione di negatività dopo un momento intimo con il proprio partner.

Chi accusa questo problema, hanno spiegato gli esperti, può aver subito degli abusi sessuali, o in generale rapporti consenzienti ma poco piacevoli. L’abuso potrebbe essere una delle cause ma non esistono dati che effettivamente mettano in evidenza, rispetto altre cause, tale problematica. I ricercatori hanno rilevato che anche le donne che hanno difficoltà ad accettare il proprio corpo potrebbero soffrire di questo tipo di depressione, che in qualche caso si accompagna ad attacchi d’ansia a causa di un senso di colpa nei confronti dell’altro.

La causa del sex blues rimane ancora un’incognita ma è molto diffusa tra le donne e spesso sottovalutata. Il primo passo per affrontarla? Parlarne, esattamente come tutte le problematiche che riguardano la coppia, compresa la depressione post matrimonio.