8 consigli per vincere lo stress da vita di coppia

Stress, ansia e nervosismo, possono diventare un fattore pericoloso “per” e “nella” coppia, mettendo a dura prova la vita a due. Spesso però è proprio la relazione ad intaccare  la nostra serenità producendo un ulteriore stress che di fatto, a lungo andare, può logorare l’unione. Ecco i consigli degli esperti in materia per superare lo stress di coppia.

Riconoscere un momento di stress

E’ fondamentale saper riconoscere il momento in cui siamo nel pieno di un periodo stressante, perché ciò ci consentirà di prendere gli opportuni provvedimenti del caso che riguardano sia noi sia il partner.

La parola cordiale

Con i ritmi stressanti della nostra routine non abbiamo certo il tempo per le coccole e quando ce l’abbiamo siamo talmente stanchi e adirati (anche con il partner qualche volta) che assolutamente non ne abbiamo voglia, Invece una carezza, un “ti amo” in un momento inaspettato o un messaggio carino possono letteralmente salvare la giornata e la nostra vita di coppia. Troppo spesso si danno per scontate cose che in realtà potrebbero non esserlo più.

Trovare i propri spazi

Tutti i rapporti hanno inizi idilliaci e mentre durante i primi anni la voglia è quella di condividere ogni singolo momento della propria vita con il partner, a lungo andare questa onnipresenza tendenzialmente provoca stress e non ci dispone bene nei confronti dell’altro, che spesso viene percepito come una limite alla propria libertà. Entrambi dovremmo ritagliarci dei momenti nostri: che sia la partita a calcetto con gli amici o un aperitivo con le amiche, questi sono momenti che dovrebbero far parte della nostra vita (di coppia).

Gestire le situazioni di conflitto

Più si è stressati più si è intolleranti, è una legge di natura. Ma partendo da questo presupposto dovremmo imparare a gestire meglio le possibili situazioni di conflitto con il partner, che in genere tendono a triplicarsi. Le liti fanno parte di ogni rapporto, ma che ce ne siano le giuste motivazioni.

Affrontare la crisi

Il nervosismo all’interno della coppia genera stress, che a lungo andare può persino trasformarsi in una vera e propria crisi. Cerchiamo di reagire a questa fase prima di arrivare al momento di rottura. Sono tantissime le storie che finiscono semplicemente perché i partner non hanno saputo affrontare insieme quei momenti mettono a dura prova ogni legame.

Sostenere il partner

Lo stress si metabolizza in modo differente: di solito nella coppia uno ci riesce e l’altro no. Un partner stanco, svilito e stressato, andrebbe assolutamente supportato e aiutato senza lamentarsi e soprattutto senza rinfacciarglielo. Nella buona e nella cattiva sorte: funziona così oppure no?

Condividere esperienze

E’ vero che bisognerebbe ritagliarsi degli spazi che siano soltanto propri, ma nei momenti di stress, quelli più pesanti, che mettono a dura prova la coppia, non ci si dovrebbe mai allontanare troppo dall’altro, che finisce per far parte di quella routine che ci stanca e ci svilisce. In questi momenti bisognerebbe condividere, fare delle cose insieme: una serata al cinema, una gira fuori porta, qualunque cosa.

Alimentare la passione

Il primo aspetto che viene intaccato dallo stress senza dubbio ha a che fare con l’intimità. Più si è stressati meno si ha voglia di donarsi fisicamente al partner. Dovete trovare assolutamente il modo di alimentare la passione. Rendiamoci desiderabilei ai suoi occhi, stuzzichiamolo!

LEGGI ANCHG:

Crisi di coppia rimedi: come superarla 

7 motivi stupidi che fanno litigare le coppie