Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
5 modi sbagliati di comportarsi con un ex
Ormai la storia è finita, state cercando di guardare avanti anche se la sofferenza per la rottura è ancora tanta. Avete più tempo per le amiche, per il lavoro e per voi stesse ma quando capita di incontrarlo, vi sentite come se il tempo non fosse mai trascorso e il dolore torna prepotente, insieme alla rabbia. Ci sono, però, degli atteggiamenti, cinque in particolare, che vanno assolutamente evitati, per non dover soffrire più del dovuto. D’altra parte è inutile continuare a pensarci, perché dunque stare male in eterno per un uomo che non ci ama più?
- Smetti di essere vendicativa
Stai male e ti senti sola, vorresti che per almeno un minuto lui provasse la tua stessa orribile situazione. Ancora peggio, invii sms, mail e lo chiami ad ogni ora per ricordargli quanto è stato meschino, quanto lo odi, quanto ti ha fatto del male. Certo, urlare la vostra rabbia proprio a lui vi farà sentire meglio, per 5 minuti. Dopodiché vi sentirete ridicole, più tristi di prima, e lui andrà in giro tronfio di avere ancora tanto potere su di voi. Perché dargli questa soddisfazione? Fate in modo che sappia quanto siete felici, senza di lui!
- Chiodo scaccia chiodo? Mai!
Se non volete fare del male ad un’altra persona come il vostro ex ne ha fatto a voi, non usate questa vecchia ed usurata tattica. Lo fate, probabilmente, senza intenti di cattiveria nei confronti del malcapitato, ma quando poi vi stancherete e sparirete, lui starà male, inevitabilmente. E’ dura tornare ad avere una vita da single dopo la fine di un rapporto ma questo non vi autorizza a ad usare le persone che incontrate come dame di compagnia.
- Non riscrivere la vostra storia
Non iniziare a pensare “se in quella situazione avessi agito diversamente, forse…” e guarda con lucidità ai suoi atteggiamenti. Non sminuire le sue mancanze, non permettere di al senso di colpa di invaderti. Lui ti ha lasciata e ti ha già ferita abbastanza. Non permettergli di controllare la tua mente anche ora che non state più insieme.
- Non isolarti
Ti senti come se avessi il peso del mondo sulle spalle, come se fossi la donna più sfortunata del mondo. E’ giusto, per qualche giorno. Passati i primi momenti di sconforto, riprendi in mano la tua vita, ricontatta le amiche, esci, fai quello che non potevi fare da “impegnata” e goditi la vita. Restare barricata in casa mentre lui se la spassa è una pessima idea!
- Restare amici?
Solo tu puoi sapere se vuoi mantenere dei rapporti con lui. Sappi che sarà doloroso e difficile, perché la tua memoria tornerà spesso indietro. Vi ritroverete ad ascoltare la vostra canzone d’amore o a passeggiare nel posto dove vi siete giurati eterno amore. Riusciresti a tornare a casa tranquilla e serena, dopo una serata così? Forse, per i primi mesi, è meglio evitare contatti troppo frequenti: un saluto educato quando ci si incontra per strada è sufficiente. Quando avrai raggiunto un nuovo equilibrio e pensarlo tra le braccia di un’altra non ti renderà più furente, allora potrai inviargli un sms per sapere come sta.
Lascia un commento