Un divorzio, così come una separazione, è un evento significativamente triste e devastante nella vita di una donna, che spesso lo percepisce come una profonda perdita di se stessa, ma soprattutto come un passaggio da uno status all’altro che comporta tutta una serie di cambiamenti:
Condizioni finanziarie
Relazioni intime
Condizioni professionali
Perdita dell’autostima
Condizioni e rapporti con i figli
Si rompe un equilibro, questo è chiaro, ma è fondamentale che in breve ne venga ritrovato uno nuovo, con una nuova routine e un modo diverso di gestire il rapporto con l’ex marito, con i figli e in generale con le conoscenze e gli amici comuni. Ecco cinque consigli per riprendersi da un divorzio e reinventare la propria vita.
Prenditi un po’ di tempo per canalizzare le emozioni nel modo giusto. Se hai bisogno di piangere e disperarti, fallo senza alcun problema. Bisogna liberarsi di questo brutto fardello per ricominciare da capo con una vita completamente nuova da scoprire e costruire tassello dopo tassello.
Prendersi cura di se stessi emotivamente ma anche fisicamente. E’ finito il rapporto con un uomo, forse il più importante della tua vita, ma questo non significa che dovrai condurre i tuoi passi da sola. Mangia bene, fai attività fisica e dedicati del tempo. Non trascurarsi e non abbrutirti, è finito un matrimonio non la tua vita!
Isolarsi dopo il divorzio non è la mossa migliore, anche se ovviamente in una fase iniziale avrai bisogno di metabolizzare la perdita da sola, senza nessuno che ti compatisca o abbia pietà di te e della tua situazione. Niente cadute di stile. Trascorri il tuo tempo con amici, parenti, con i tuoi figli. Concediti un nuovo hobby o intraprendi delle attività nuove, ma non passare troppo tempo da sola.
Se la tua vita privata al momento non ti soddisfa e non riesci ad aprirti ad una storia nuova, prova semplicemente a rilassarti e a investire tutte le tue energie in quel che davvero può renderti felice. Alcuni nella prima fase post-divorzio pur di non rimuginare troppo tendono a concentrare tutte le proprie energie nel lavoro, cercando di innalzare il livello di autostima con una gratificazione professionale. Pian piano che la perdita verrà metabolizzata ricominciare a pensare a un legame sarà molto più semplice e naturale.
Tieni stretti i vecchi amici ma cercane dei nuovi che non abbiano alcun legame con la tua “vecchia vita”. E chissà da cosa nasce cosa e nel giro di pochi mesi potresti ritrovare il desiderio di condividere la tua routine con qualcuno.