Forma perfetta? 50% degli italiani la trova unendo dieta e allenamento

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Studio condotto da Melarossa con i suoi 14 milioni di utenti all’anno

Dieta combinata all’attività sportiva, è il binomio perfetto per raggiungere i propri obiettivi di peso e benessere. Quante volte avremo sentito questa frase? Verrebbe da pensare che si tratti della raccomandazione di un esperto, ma non è così. E’ ciò che dicono gli italiani che seguono la dieta.

Lo rivela Melarossa, il principale portale di alimentazione e benessere in Italia, con i suoi 14 milioni di utenti iscritti al sito e alla app. Dati alla mano: il 50% delle donne ed il 58% degli uomini, che seguono la dieta dell’applicazione, praticano regolarmente attività fisica, ed il 67% degli utenti totali si dichiara interessato a seguire uno sport, fitness e attività fisica. Inoltre, dall’analisi è emerso che l’80% degli utenti in Italia che combinano la dieta ad una regolare attività sportiva, ha più successo nel raggiungere gli obiettivi di peso e benessere.

“La costanza nell’allenamento è fondamentale, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico – spiega Giovanna Lecis, personal trainer tre volte campionessa mondiale di ginnastica aerobica, e consulente di Melarossa – in un ciclo di una settimana è importante allenarsi con regolarità almeno tre volte, per avere e creare un minimo di adattamento metabolico che ci permette di migliorare e ottenere dei risultati”.

Dunque, dieta e sport insieme pare sia la combo perfetta. Però, ogni individuo è a sé e come tale risponde alla dieta così come all’attività fisica. Immaginare di seguire un’attività sportiva senza tenere conto delle specifiche caratteristiche delle persona, sia da un punto di vista fisico, di stile di vita che di esigenze personali, può risultare poco efficace e a volte anche controproducente.

La personalizzazione nell’attività sportiva è un principio necessario per valorizzare il potenziale fisico di ciascuno a supporto di un benessere a 360 gradi – spiega Giovanna Lecis – affiancare l’allenamento alle abitudini personali ci consente di sfruttare al massimo il nostro tempo, ed ottenere benefici duraturi. Ai nostri utenti, attraverso l’area dedicata ai workout, consigliamo circuiti specifici, dove intensità, frequenza, ripetizioni e le tipologie di esercizi sono calcolati secondo i dati individuali di ciascuno, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze specifiche di ogni persona”.

Una delle principali ragioni per cui l’allenamento personalizzato è così importante, è che tiene conto anche dei limiti di ciascun individuo. Va detto che, da un punto di vista di preparazione sportiva, non tutti si trovano allo stesso livello, o possono eseguire gli stessi esercizi con la medesima intensità. Melarossa propone tre livelli di allenamento: principiante, intermedio e avanzato, ciascuno con una durata che varia tra i 20 e i 30 minuti. L’ausilio di eventuali attrezzi, come manubri o elastici, viene segnalato dall’app prima dell’allenamento.

Dimagrire, attraverso la combinazione di una dieta personalizzata e un allenamento su misura, aiuta dunque il nostro corpo a trovare il giusto equilibrio tra salute e forma fisica, favorendo il successo nel raggiungere gli obiettivi di peso e benessere, conclude l’esperta.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un viaggio in Sudafrica è qualcosa di unico, in cui trova spazio la possibilità di visitare grandi città e immergersi nella natura più selvaggia. KIBO propone un originale itinerario da sette notti, che consente di tuffarsi nello spirito più autentico di questo grande Paese, e di vivere emozioni adrenaliniche allo stato puro. Il tour Sudafrica […]

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo della cosmetica biologica e naturale è fissato per il 28 novembre alle ore 11.30. Il webinar “The Green Guide: Trends in Natural Ingredients” analizzerà temi caldi nell’ambito della bio-beauty come la trasparenza, l’approvvigionamento delle materie prime, l’innovazione, lo scenario normativo, le tendenze di mercato e l’importanza […]

×