Come preparare il corpo alle festività: consigli di detox e di benessere (anche per il nuovo anno)

di Redazione Fast News


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno, è inevitabile trovarsi immersi in un turbinio di cene aziendali, pranzi con amici e riunioni familiari. Questi momenti sono l’occasione perfetta per festeggiare, condividere ricordi e crearne di nuovi, ma richiedono anche un maggiore sforzo all’organismo, tra cibi ricchi di grassi e zuccheri, bevande alcoliche e ore piccole.

Per affrontare al meglio non solo questo periodo, godendosi i festeggiamenti senza compromettere il benessere, ma anche il post festività, iniziando il 2025 con energia e sane buone abitudini, è utile quindi preparare l’organismo e aiutarlo a rimanere in equilibrio. Per questo BIOGENA, azienda specializzata nello sviluppo di integratori di micronutrienti di alta qualità per la cura del corpo a 360 gradi, condivide i consigli pratici e le strategie detox per affrontare al meglio le festività e l’ingresso nel nuovo anno.

E per chi è alla ricerca di suggerimenti personalizzati c’è My Biogena Coach, l’applicazione che trasforma lo smartphone in un consulente sempre a disposizione per aiutare a scegliere gli integratori più adatti ai propri bisogni e abitudini. Disponibile per iOS e Android, l’app permette di chattare e chiedere consiglio in tempo reale agli esperti BIOGENA, ma anche di accedere a numerosi vantaggi esclusivi riservati ai membri del club.

Prendersi cura dell’intestino (e del microbioma)

Il benessere dell’intestino e in particolare del microbioma intestinale, che svolge un ruolo cruciale nella digestione e nell’assorbimento delle sostanze nutritive, è fondamentale per la salute dell’intero organismo. Quando il microbioma è sbilanciato, i nutrienti vengono infatti assimilati in modo meno efficiente e la barriera intestinale e il sistema immunitario risultano indeboliti, portando a uno squilibrio dell’intero organismo. Prima e dopo le festività, è quindi consigliabile effettuare una pulizia o disintossicazione mirata per aiutare l’intestino a rigenerarsi. Preziosa alleata è una dieta ricca di alimenti vegetali e fibre solubili (come i semi di psillio e lino), che facilitano lo svuotamento dell’intestino e ne leniscono la mucosa, alle quali può essere affiancata la zeolite (disponibile in polvere in Zeolite Ultrafine), un minerale vulcanico che assorbe le tossine — in particolare ioni di ammonio e metalli pesanti, come piombo, cadmio, arsenico, cromo e nichel — e ne impedisce l’assimilazione nel flusso sanguigno. Per rigenerare la flora intestinale, cruciale per supportare la salute digestiva e immunitaria, via libera ai probiotici, batteri benefici indispensabili per ristabilire l’equilibrio del microbioma (come Omni Lactis® 20 Gold), e ai micronutrienti, come le vitamine A, C e D e lo zinco.

Supportare il fegato e la funzione epatica

Il fegato è il principale filtro del corpo e contribuisce a metabolizzare, controllare, immagazzinare ed espellere le diverse sostanze che entrano in circolo nell’organismo. Per mantenerlo in salute prima e durante le festività, quando cibi grassi e alcol rischiano di appesantirlo, è consigliabile aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti, come barbabietole, carciofi, spinaci e tè verde. Durante le cene festive, invece, è bene evitare di mescolare troppi tipi diversi di alcolici, cercando di alternare queste bevande con l’acqua, e, naturalmente, ridurre il consumo di alcol, che provoca stress ossidativo nel corpo. Per ammortizzare questo stress si può ricorrere a integratori di sostanze antiossidanti, come Antioxidans Formula, una combinazione unica di estratti vegetali, carotenoidi, vitamina C ed E per un apporto mirato e una protezione efficiente delle cellule.

Consumare cibi e sostanze amare

I cibi amari, come cicoria, radicchio o rucola, aiutano a favorire la digestione e la disintossicazione dell’organismo, supportando il fegato e la sua funzione. Preziosi alleati, in questo caso, sono gli estratti di carciofo e cardo mariano, come quelli contenuti nella Formula Fegato e Bile, che contribuiscono alla normale funzione epatica e alla produzione della bile, promuovendo anche una sana digestione. Ma le sostanze amare non agiscono solo nel e per il fegato: una volta che i recettori presenti sulla lingua percepiscono una sostanza amara, gli organi digestivi avviano infatti processi neurali e ormonali che stimolano la produzione di succo gastrico, bile e secrezioni pancreatiche, favorendo la digestione di proteine, carboidrati e grassi e stimolando l’attività intestinale e il metabolismo epatico. Le sostanze amare aiutano inoltre a prendersi cura della pelle stressata e a supportare i processi di difesa delle vie respiratorie, trasformandosi in preziosi alleati durante le feste e i mesi invernali. Per integrarle anche lontane dai pasti si può ricorrere a BitterMagic® o allo Spray amaro biologico, a base di 18 erbe e spezie bio.

Fare attività fisica (anche moderata)

Il movimento è un potente strumento detox. L’attività fisica stimola infatti la circolazione, favorisce il drenaggio linfatico e aiuta l’organismo a eliminare tossine e scorie, contribuendo al benessere a trecentosessanta gradi. Inoltre, l’attività fisica stimola il metabolismo e, di conseguenza, le attività epatiche, supportando ulteriormente il fegato. Se si parte da zero, prima delle festività il consiglio è quello di inserire nella propria routine allenamenti moderati come yoga, pilates o passeggiate veloci. Durante le feste, invece, anche solo una breve camminata dopo il pasto può favorire la digestione e migliorare lo stato di benessere. Per supportare l’organismo prima, durante e dopo l’attività fisica si può ricorrere a BIOGENA ONE, il green drink dal rinfrescante gusto naturale di mela e kiwi sviluppato per garantire un apporto ottimale di micronutrienti indispensabili per il benessere fisico e mentale, come le vitamine B6 e B12, il calcio e il magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e al supporto del metabolismo energetico.

Arricchire la propria morning routine con la tecnica dell’oil pulling

L’oil pulling è una pratica ayurvedica che consiste nel risciacquare la bocca con olio per circa 8 o 10 minuti ogni mattina, prima di lavare i denti. L’olio va poi sputato, eliminando così anche tutte le sostanze estranee e le tossine che si sono legate agli acidi grassi durante lo sciacquo. Questa tecnica contribuisce a migliorare l’igiene orale, a contrastare l’alito cattivo e la placca e a espellere agenti patogeni e infiammatori, eliminando così parte dello stress a carico del sistema immunitario e apportando benefici all’intero organismo. Per l’oil pulling si consigliano oli pressati a freddo di alta qualità e biologici, come l’Olio biologico per denti e oil pulling DX, che contiene olio di girasole, canapa, camelina e tea tree oil.

Nutrire il corpo (per ridurre i postumi)

Durante le feste può capitare di fare un brindisi di troppo. In generale, la strategia migliore per ridurre al minimo i postumi è quella che inizia la sera prima: consumare alcol con moderazione, non festeggiare a stomaco vuoto, non mescolare troppi alcolici diversi e bere almeno un bicchiere d’acqua per ogni bicchiere di alcol, per mantenere l’organismo idratato. Il mattino dopo, invece, per rimettersi in sesto rapidamente, è consigliabile continuare a idratarsi, stimolare la circolazione sfruttando la caffeina e fare una colazione sala ricca di sali minerali, per esempio a base di affettati, pane integrale, uova e frutta fresca. Per un aiuto in più si può ricorrere ancora una volta a BIOGENA ONE, che con i suoi 99 ingredienti, che donano energia e vitalità, aiutano la digestione e le difese immunitarie, contribuiscono a un invecchiamento sano e a ristabilire l’equilibrio mentale, è un vero alleato per il benessere quotidiano: perfetto per iniziare ogni giorno (e il nuovo anno) con il piede giusto.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Gli originali pacchetti dono per un soggiorno a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) sono promesse di felicità Se l’attesa del piacere è essa stessa un piacere, l’attesa di trascorrere qualche giorno – o qualche ora – a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) trasforma il tuo regalo di Natale […]

Riconoscere e affrontare i segnali della violenza di genere: questo è stato il principale obiettivo dell’evento ‘Attiviamoci per la parità!’ organizzato da Synergie Italia e SvoltaDonna OdV. Incontri e momenti di condivisione sono stati al centro di un pomeriggio dedicato alla prevenzione della violenza e all’autodeterminazione delle donne. Presso la Libreria Libri Liberi di via […]

Tante le proposte di CasAmica per il Natale 2024: buone per te, ma ancora più buone per i malati costretti a curarsi lontano dalla propria casa. Scegliendo i dolci solidali di CasAmica potrai aiutare l’organizzazione di volontariato a garantire a tanti malati e alle loro famiglie un Natale più sereno anche se lontani da casa. […]

×