Attualità

San Valentino, qual è il vero significato dei fiori (e quali è meglio non regalare né ricevere!)

Il significato dei fiori da regalare a San Valentino

Con le rose si va sul sicuro, ma cosa fare se si vogliono scegliere altri fiori da regalare a San Valentino? Un bel bouquet è uno dei regali più graditi e non mancano certo le proposte e le idee per la Festa degli Innamorati. Colori, composizioni e, per completare il tutto, un bel bigliettino. Tutto perfetto, ma occhio a non sbagliare, perché le gaffe possono sempre essere dietro l’angolo: non vorrete mica scegliere i fiori sbagliati?

Rose

Partiamo dai classici: le rose rosse, simbolo universale dell’amore, rappresentazione di un sentimento profondo. Quelle di colore rosa, di solito, sono più adatte all’amicizia, ma questo fiore a San Valentino assume un doppio significato: regalato al partner, esprime ammirazione e celebra un sentimento appena sbocciato. Attenzione alle rose gialle, da sempre simbolo di gelosia e infedeltà: per evitare incomprensioni, meglio evitarle.  Rosa bianca per un amore puro o platonico, ma anche per dichiararsi in modo timido ed elegante.

Quali fiori regalare a San Valentino?

LEGGI ANCHE: Quanto costa la cena di San Valentino da Antonino Cannavacciuolo? Il menu dello chef.

Quanti fiori regalare?

Anche la quantità di fiori segue delle piccole “regole”. La composizione perfetta per San Valentino ha un numero dispari di rose, a gambo lungo e con le spine, che simboleggiano un amore duraturo. Se è amore a prima vista, basta una sola rosa, mentre alla persona che vogliamo accanto “per sempre” ne vanno regalate sette.

Tulipani

I tulipani sono perfetti per San Valentino, ma non tutti lo sanno. In Persia, quelli di colore rosso, sono emblema della festa degli innamorati, poiché richiamano una leggenda. Fahrad, un giovane turco, venuto a conoscenza della tragica scomparsa della giovane Shirin si mette in marcia per ritrovare la sua amata. Tuttavia, non riuscendo nell’impresa, si toglie la vita infliggendosi ferite mortali: da quelle ferite, nascono dei meravigliosi tulipani rossi. Un po’ tragica, ma molto romantica.

Orchidee

Anche le orchidee sono un classico di San Valentino. Sono di grande effetto e hanno un significato profondo: rappresentano l’affetto incondizionato, sensualità e passione. A questo, si aggiunge il fatto che sono in grado di crescere e resistere a tanti tipi di clima. In Oriente, proprio per questo motivo, simboleggiano l’amore duraturo, che può sconfiggere qualsiasi ostacolo.

Anche in questo caso, occhio al colore: l’orchidea ora è un omaggio alla femminilità e alla grazia; di colore bianco esprime purezza e innocenza del sentimento (ideale per amori appena nati); l’orchidea blu è simbolo di pace e riflessione (perfetta dopo un litigio).

LEGGI ANCHE: San Valentino da Alessandro Borghese: il menu speciale per gli innamorati.

Garofani a San Valentino

Se siete in cerca di spunti originali per i fiori da regalare a San Valentino, allora il garofano è ciò che fa per voi. Il Garofano rosso è dolce e romantico nella sua semplicità, perfetto per chi intende dichiarare i propri sentimenti. Magari davanti a una bella cena!