Tendenze per la tavola della Primavera-Estate 2019: il focus sulle novità per il tableware che verrà

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Concludiamo lo speciale sulle tendenze per la tavola della Primavera-Estate 2019 con questa ultima carrellata di idee che la Table Stylist Isa Marini ha personalmente curato come inviata speciale presso l’importante fiera Homi casa Milano 2019.

Ed ecco in anteprima assoluta, una vetrina di look per la tavola, secondo le tendenze del mondo tableware e delle decorazioni della tavola più chic e in voga nella prossima stagione calda.

Attenzione: ci saranno anche delle anticipazioni sulle tavole dell’inverno 2020!

Riassumo, intanto, per chi non ci avesse seguito nei precedenti articoli, che potete comunque ritrovare qui, ecco quali saranno tutte le tendenze per la tavola 2019 e, in particolare quelle per la stagione calda.

Tendenza colour per la tavola della primanera 2019

  • Spopola il colore, allegro, vivace e pieno, tiene posizione l’elegante bianco ma concede il sorpasso alla novità del black sulla tavola.
  • Impazza la melamina e si aggiudica il suo posto d’onore accanto alla preziosa porcellana bon-china e alle ceramiche della cultura mediterranea, dove lo stile Sicilia e la tendenza medio oriente si ricavano uno spazio importante.
  • Anche lo stile Africa sale in pole-position con temi grafici e animaleschi, sostituendo in parte il dilagante look Jungle che si aggiorna comunque appropriandosi nel decoro delle gigantesche naturali proporzioni dell’ecosistema boreale. I temi “green” continuano la loro ascesa in rivisitazioni floreali più attuali e delicate che si fondono a tratti con il riemergente stile francese, fatto di raffinatezze: complementi preziosi e alzate d’ogni tipo e misura.

Tendenze per le posate da Homi Milano 2019

  • Tra gli stand, tante le posate decorative in varianti metallo lucido e satinato: dall’oro, al rame, al bronzo anticato. Addirittura personalizzate con monogrammi ed iniziali.
  • Con manici in preziosa madreperla o in gamma con le stoviglie, i cui decori sposano il nuovo trend mix&match fatto di mescolanze e coordinati a contrasto: il boho-chic.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e ovviamente non è trascurata la stagione estiva, dove solitamente i due stili che la fanno da padroni: il marinaro e il coastal vedono appannarsi un po’ il loro predominio.

Al riguardo vi avevo promesso due parole per spiegarne le differenze, ed eccole:

  1. la palette stretta dello stile marinaro è: blu profondo, bianco, giallo, e rosso; i colori della segnaletica marinara appunto. I dettagli in ottone o in lucide e brillanti cromature, legni caldi come il teak e il mogano delle imbarcazioni.
  2. I colori del coastal: il bianco, il sabbia, l’azzurro nelle tonalità del mare più cristalline. Tutto è chiaro, naturale, come i legni slavati che dalle onde giungono sul bagnasciuga. Sostanzialmente lo stesso mondo: il mare, ma interpretato da due punti di vista differenti, le onde e i fondali profondi / la spiaggia e la turchese trasparenza dei lidi.

Ma direi che, pur facendovi qualche accenno, tra le tante novità ho preferito segnalarvi altro. Dalla fauna ittica si prende ispirazione.

Anche una nuova, pura trasparenza, diventa tendenza e si ricava un suo posticino: le stoviglie in vetro lavorato alleggeriranno le nostre tavole come, sarebbe il caso, lo facessero i menu nell’estate che ci aspetta.

Per la sezione complementi, teste e testine in ceramica per ospitare fiori e piante grasse saranno il giusto decor estivo nei nostri look.

Mentre si ripropongono, e con questo concludo questa lunga carrellata di idee e tendenze per la tavola 2019, le seguenti proposte per la nuova stagione invernale 2019-2020: i riflessi dei metalli più preziosi in stoviglie e suppellettili per rendere più ricco il nostro apparecchiare.

L’appuntamento è con il prossimo salone Homi Milano, in unica edizione dal prossimo gennaio.

Se volete saperne di più scrivete a Isa Marini :

lookperlatavola@gmail.it

e mi raccomando, continuate a seguirmi sui miei social:

https://www.facebook.com/apparecchiandoconisa/ 

https://www.instagram.com/lookperlatavola/?hl=it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

×