Qualunque sia il nostro gusto personale o lo stile della nostra abitazione, le tende sono un complemento d’arredo immancabile. La tenda è, di per sé, un tenue sipario fra il sole ed il nostro focolare domestico, un poetico elemento che separa le nostre stanze, dividendole senza però chiuderle.
Con la vostra intraprendenza, manualità e con l’abilità che contraddistingue una sarta provetta potrete realizzare e/o cucire da sole le vostre tende.
Differenti sono le tipologie: dal romantico e nostalgico country ai tessuti raffinati, dalle tende fantasiose, creative, realizzate ad esempio mescolando tessuti diversi (tecnica patchwork), a quelle realizzate con materiali di riciclo. Certamente la tenda è l’elemento più adatto a rendere la nostra casa particolarmente accogliente e calda. Eccovi allora qualche consiglio ed alcune semplici istruzioni su come realizzare una personalissima tenda classica ricorrendo al fai da te:
Se volete invece cimentarvi con la creazione di tende attraverso il recupero di materiali di scarto, provenienti dalle nostre quotidiane attività domestiche, di seguito trovate la top ten dell’estro: ad ogni casa la sua tenda!
Utilizzando delle soffici nuvolette realizzate con della carta velina sarà possibile realizzare delle originali e colorate tende, ideali per decorare la cameretta dei nostri bimbi!
E se si potesse creare una tenda riciclando le pagine delle vecchie riviste? Nell’ambito del riciclo creativo nulla è impossibile ed è proprio così che è nata una tenda da interni realizzata semplicemente con la carta. Oltre alle pagine delle riviste, per ottenere la tenda sono stati impiegati poster e pagine di vecchi libri ritagliate a striscioline.
Uno dei materiali di recupero che è possibile utilizzare per la creazione di tende fai-da-te da interni è costituito dai tappi di sughero. I tappi possono essere uniti l’uno all’altro con dei gancetti o possono essere forati per inserire all’interno di essi dello spago resistente. I tappi nella composizione della tenda possono essere alternati a delle perline o colorati. Non soltanto i tappi di sughero tipici delle bottiglie di vino, ma anche i tappi metallici delle bottiglie di birra possono costituire degli originali materiali di partenza per ottenere delle tende da interni, che possano, ad esempio, sostituire una porta o separare diversi spazi della casa.
Il numero di tappi di bottiglia necessari è in questo caso è piuttosto elevato. Si può giungere infatti a 2000, ma impegnarsi nel loro recupero non è impossibile; ci si potrebbe, ad esempio, mettere d’accordo con qualche bar o ristorante vicino la nostra abitazione, aiutandolo in questo modo a smaltire i propri rifiuti, evitando che questi finiscano nei contenitori della raccolta differenziata.
Se i tappi delle bottiglie di plastica possono rappresentare un materiale di partenza utile per la creazione di una tenda fai-da-te, le bottiglie di plastica non sono da meno. Potremmo, ad esempio, collezionare i fondi delle bottiglie dell’acqua, cercando di alternare quelli trasparenti a quelli tendenti al celeste o a qualsiasi altro colore.
Tra le idee creative per il riciclo dei vecchi CD e DVD ormai non più utilizzati vi è la realizzazione di originali tende da interni.
Lattine
Ritagliando la superficie delle lattine delle nostre bibite, piegandone attentamente i margini, evitando così di ferirci, si possono ottenere differenti forme geometriche da unire le une alle altre con degli spaghi colorati, fino ad ottenere una tendina davvero originale, da decorare qua e là con qualche perlina di vetro.ù
Non soltanto le lattine stesse, ma anche le loro linguette, possono essere conservate per la creazione di una tenda grazie al riciclo dell’alluminio. Le linguette possono essere unite le une alle altre con dello spago colorato e resistente.
Alternando le nostre cannucce a delle perline colorate potremmo colorare la nostra casa con delle fantasiose ed originali tende. Basterà munirsi di un bastone sottile per le tende e del filo di nylon da pesca. La lunghezza del bastone sarà determinata dall’ampiezza del vano porta in cui dovremo fissarlo ed il suo diametro, vista la leggerezza dei materiali utilizzati, potrebbe essere di un cm. Basterà annodare sul bastone i fili di nylon, posizionandoli a circa 1 cm di distanza gli uni dagli altri, infilando sia perline che cannucce in ogni filo, intervallandole con dei nodi. Voilà il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE:
Foto|Pinterest