Se si compera un calendario aggiornato, per quanto esso sia bello, purtroppo al termine dell’anno andrà buttato. Perchè non usare un calendario perpetuo, dunque?
Si tratta di un tipo di calendario molto antico, basato sulla rotazione ciclica dei giorni del mese e dell’anno e che, oltre ad essere un oggetto di grande utilità, è anche un accessorio d’arredo molto elegante.
Crearne uno da tenere in casa, in soggiorno o nello studio, non è affatto difficile. Vediamo tante idee per realizzare un calendario perpetuo fai da te.
Tra i più vecchi calendari perpetui che si ricordino ci sono quelli in bronzo che venivano impiegati sulle imbarcazioni durante i viaggi intercontinentali, quando gli uomini restavano in mare per lunghissimo tempo.
In seguito sono stati creati tantissimi altri modelli, da veri e propri pezzi d’arte, come il calendario perpetuo in radica degli anni ’50, fino ai modernissimi in alluminio.
Nel calendario perpetuo, generalmente, ci sono dei numeri, da 1 a 31 e scritti o impressi su un materiale, che restano sempre fissi. La rotazione dei numeri impressi su cubi, bottoni o legnetti permette ai soli giorni della settimana di cambiare, andando di volta in volta a posizionarsi in corrispondenza dei numeri (da 1 a 31) del mese corrente. Vediamo quindi come costruire un calendario perpetuo in maniera semplice, anche con l’aiuto dei bambini!
Occorrente
Istruzioni
Il calendario perpetuo in legno è un oggetto di grande eleganza, e appoggiato su una scrivania in uno studio fa sempre il suo effetto. Esistono davvero tanti tipi di calendari perpetui in legno e vintage: ci sono quelli con i cubotti ad esempio, che però non danno la visuale complessiva di tutto il mese.
Per realizzare un calendario perpetuo in legno fai da te, da casa o da studio, è necessario procurarsi una tavoletta perfettamente quadrata e, con i numeri trasferibili acquistabili in cartoleria, imprimere sulla superficie i numeri da 1 a 31. Create poi un’altra tavoletta con 35 fori (7 fori per 5 file) che sia scorrevole sulla prima, con impressi i nomi dei giorni. Semplicemente facendo scorrere la tavoletta forata su quella di base e mettendo in corrispondenza il giorno della settimana con il numero si creerà un elegante calendario perpetuo in legno fai da te.
Potete anche creare le barrette a parallelepipedo con i mesi e i cubi di legno con i numeri come vedete in figura e il gioco è fatto!