Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Scuola di uncinetto: come fare il punto gambero
Per fare il punto gambero all’uncinetto, un punto tra i primi di chi inizia a lavorare all’uncinetto, possiamo usare un filato uguale e quello del nostro manufatto (presina, coperta, maglioncino ecc.) oppure un filato di colore differente. Questo perchè il punto gambero serve proprio per bordare e rifinire con fantasia i lavori di maglieria o all’uncinetto. Vediamo la spiegazione del punto gambero.
Occorrente
- Uncinetto di qualsiasi numero
- Filato a piacere tra lana e cotone (se state imparando è meglio il cotone).
Leggi: come scegliere il filato giusto per il lavoro a uncinetto - Forbici
Istruzioni
- Per imparare a fare il punto gambero partiamo facendo un lavoro a uncinetto semplice che poi andremo a rifinire con il punto gambero. Una volta che avremo imparato a fare questo punto di uncinetto facilissimo, potremo usarlo per rifinire qualsiasi lavoro.
- Avviare una ventina di catenelle (il numero pari o dispari non ha importanza)
- Lavorare a maglia bassa per 4 giri: il punto gambero si fa sempre sul diritto del lavoro, così:
- Arrivati alla fine, non si deve girare il lavoro ma, per fare il punto gambero, si deve lavorare all’indietro: questo è il motivo per cui questo punto si chiama “gambero”
- Restando sull’ultima maglia del lavoro a uncinetto, tendere il filo come se di dovesse continuare a lavorare in avanti e lavorare a maglia bassa (o alta) tornando indietro, ovvero tessendo la prima maglia del punto gambero nella ventesima maglia del lavoro
- Lavorare dalla ventesima alla prima maglia e chiudere con il nodino. Tagliare il filo facendo attenzione a lasciarne un po’ per non sfilare l’intero lavoro. Fatto!
Lascia un commento