Le tendenze moda hanno preso spunto dal kimono giapponese e la giacca a kimono viene indossata da attrici e modelle. Quante vetrine ci mostrano modelli accattivanti, infatti! Ma come possiamo abbinare accessori in tono con i colori e il design orientale senza stravolgere il nostro guardaroba?! La nostra Lucia Chiaruttini ha pensato di realizzare delle scarpe con riciclo creativo ispirandomi ai colori e alle fantasie delle stoffe in seta giapponesi.
Breve storia del kimono
Il kimono giapponese simboleggia l’anima della donna, la parte più bella ma nascosta che viene mostrata alle persone più importanti. Le stoffe, i colori e la lunghezza delle maniche lo collocano nel periodo storico in cui è stato realizzato; inoltre, il kimono è l’espressione concreta della classe sociale di appartenenza e delle caratteristiche caratteriali della donna che lo indossa. Indumento storicamente cinese, dopo il periodo medioevale si diffonde il kosode in Giappone in epoca Samurai, impreziosito dalla cintura, l’obi e in epoca Meiji si allungano le maniche e viene allargata e impreziosita la cintura. Il kimono si è via via occidentalizzato; i ricami artigianali e le stoffe pregiate che lo rendevano un capo destinato a classi agiate nel mondo attuale ha raggiunto costi decisamente inferiori, dovuti alla meccanizzazione, dei processi manifatturieri.
Vediamo come fare le scarpe ispirate all’Oriente con il riciclo creativo.
Per abbinare un paio di scarpe alla giacca Kimono, bisogna realizzare due placche con ideogrammi orientali che si possono scaricare da internet e stampare su carta semplice.
Materiale
Esecuzione
Guarda anche: Come decorare vecchie infradito