[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_279763′]
Chi rompe paga e i cocci sono i suoi… ma per fortuna li può anche riciclare! Come? Con le nostre idee per riciclare i vasi rotti in modo creativo! Guardate quante ce ne sono: per il giardino, la casa, i lavoretti per bambini e, perchè no, per i nostri animali domestici, tartarughe, lucertole e pulcini compresi!
Soprattutto, il riciclo creativo dei vasi rotti si presta perfettamente a creare deliziosi paesaggi simili a allegri presepi di primavera. Usando i cocci, il terriccio e qualche piantina, i vasi rotti possono diventare delle decorazioni perfette, ma anche un modo per fare modellismo in maniera innovativa. La terracotta, infatti, dà vita a tanti “mattoncini” che utilizzeremo per costruire un bellissimo paesino “in vaso”, ricorrendo a quella che è una tecnica tipica inglese per riciclare i vasi rotti.
Se la versione paesaggistica “british” del riciclo creativo dei vasi rotti non vi attira, allora potete provare a fare delle composizioni floreali o di piantine come quelle grasse che potrete mettere in giardino, nel terrario, in un acquario fai da te e anche in una stanza della casa e così via.
Per i più creativi c’è la tecnica del “riciclo di un vaso con l’altro”. In che cosa consiste? Semplicemente nell’usare i pezzi di vasi rotti come fossero tessere di un mosaico per decorare un altro vaso integro o qualsiasi altra cosa da trasformare in opera d’arte.
Pezzi di specchio, di piatti di tazze da riciclo possono diventare i materiali artistici per decorare sia gli interni, sia gli esterni della casa.
E, per finire, i famosi cocci di terracotta possono essere usati come etichette dell’orto botanico fai da te. E’ una tecnica questa che viene usata già in diversi giardini botanici famosi delle città più colorate come Barcellona o Madrid.
E voi quale tipo di riciclo creativo con i vasi rotti scegliete per decorare la vostra casa e il vostro bricolage?