La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti. Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]
Pulizie senza sapone, ecco 8 casi in cui puoi farne a meno
Ma che tipo di pulizie si possono fare senza sapone? Davvero la nostra casa sarà pulita e igienizzata senza l’uso dei detersivi?
Si perchè in natura esistono molti detergenti naturali e anche perchè, cambiare le nostre abitudini di pulizia, ci aiuta anche a sporcare meno stoviglie, accessori e strumenti per la casa, imparando a ottimizzare le pulizie degli ambienti. Vediamo.
- Lavare i piatti: Non tutte le stoviglie richiedono di essere lavate con il sapone. Tazzine, bicchieri, caffettiera e stoviglie se non unte e ripulite attentamente con un tovagliolo da gettare o carta assorbente da riciclo, possono essere lavate con un po’ di limone o solo con acqua corrente. Potete utilizzare anche l’acqua della pasta per lavare piatti già ripuliti e per renderli sgrassati al 100%.
- Bucato senza sapone. Ciò che rende la lavatrice uno strumento pulente e igienizzante non è, come tutti credono, il sapone ma l’acqua ad alta temperatura. Se il bucato non è troppo macchiato ed ha bisogno di una rinfrescata, perciò, può essere fatto con acqua a 60° e bicarbonato. Asciugamani, lenzuola, magliette e pantaloni si laveranno anche senza detersivo. Se volete avere un buon profumo aggiungete del cestello dei detersivi delle gocce di olio essenziale.
- Pulire i vetri senza detersivo: I vetri si lavano perfettamente con acqua e i fogli di giornale. Passate un panno bagnato sul vetro e strofinate subito dopo con i fogli di giornale (quotidiani) per eliminare le macchie: brilleranno. Potete lavare in questo modo anche i vetri dell’auto.
- Pavimenti senza detersivo: Riempire un secchio con le bucce di agrumi e versare aceto bianco diluito con acqua. Lasciare agire per un paio di giorni (fino a 2 settimane) e filtrare l’aceto da usare come un detergente naturale. Funziona come un lavavetri sui pavimenti o per la disinfezione delle superfici.
- Eliminare il calcare senza detersivi: Mettete a mollo gli utensili pieni di calcare come la doccia o i rubinetti in una busta con aceto e lasciate in ammollo. Il calcare verrà via dopo una mezz’ora.
- Divani e pelle senza detersivi: La pelle si pulisce benissimo con la microfibra ma anche con un batuffolo imbevuto di latte. Idem sulle scarpe di pelle o camoscio. Leggi:
- Specchi senza sapone: basta passare sugli specchi un panno umido e non ci sarà bisogno di detersivi. Per lucidarli? Fate una miscela di acqua e aceto e spruzzate sugli specchi passandoli poi con un asciugamano. Effetto brillante perfetto.
- Pulire la cucina e i fuochi senza detersivi: Estrarre gli ottoni dei fuochi della cucina e immergerli in caqua e aceto. Dopo aver riposato un ora in questa soluzione, se strofinati con un vecchio spazzolino, diventeranno come nuovi. La cucina può essere pulita con spugna limone e un po’ di sale fino che avrà un effetto abrasivo. Usare la spugna semi-umida.
Aggiungiamo che il vapore, la bollitura e l’asciugatura sono sostituti di saponi e detersivi in tanti casi. Una grattugia da lavare, un lenzuolo da smacchiare, immesi in acqua e bolliti saranno perfetti. E senza sapone!
POTREBBE INTERESSARTI:
Come fare il detersivi fai da te per il bucato
Come pulire i giocattoli dei bambini senza detersivi
Lascia un commento