Pulire le scarpe scamosciate: calzature come nuove in poche mosse

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le scarpe scamosciate hanno conosciuto una nuova primavera da qualche anno a questa parte, tanto che grandi marchi hanno puntato  molto su questo tessuto, come Liu Jo nella sua collezione autunno inverno 2014-2015. Le calzature scamosciate, però, sono molto delicate e tendono a sporcarsi con facilità, specialmente se in tonalità chiare, ma i modi per pulirle senza fare danni, ovviamente, esistono.

Se la macchia è superficiale, dovuta più che altro alla polvere, vi basterà strofinare con delicatezza della mollica di pane sulla scarpa: la pulirete perfettamente! Se, al contrario, la macchia è più ostica, procedete in questo modo:

  1. passate sulla scarpa un panno imbevuto di acqua calda e sapone per i piatti (attenzione: strizzate bene il panno, deve essere appena umido!)
  2. ripassate lo stesso panno, ma stavolta asciutto, spazzolando con cura la scarpa

Se le macchie sono molto estese, potete tentare questa soluzione a base di

  • alcool
  • detersivo per i piatti
  • acqua

da applicare sulla scarpa con una spazzola rigida. Lasciate asciugare e poi, con un’altra spazzola, spazzolate la scarpa scamosciata per pettinare il pelo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×