Profumi per la casa fai da te, le fragranze naturali per gli ambienti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete stanchi dei soliti profumi per la casa prodotti industrialmente e volete cimentarvi in qualcosa di naturale e fatto con le vostre mani, potete provare a creare delle buonissime fragranze per la casa da realizzare in modo semplice e veloce. Ecco come realizzare profumi fai da te per gli ambienti 100% green.

Per realizzare dei deodoranti per ambienti con oli essenziali basta procurarsi dell’alcool a 95°, acqua, alcuni bastoncini di legno, un contenitore in vetro e oli essenziali a scelta, a seconda dei vostri gusti. Le fragranze sono tantissime e l’aromaterapia ha grandi poteri rilassanti e curativi. Potete profumare gli ambienti con la lavanda, il bergamotto, la rosa e il muschio bianco, anche se nessuno vi vieta di sbizzarrirvi a mischiare più profumi per creare una vostra fragranza personale pensata per i vostri gusti.

Ad esempio, la lavanda è una pianta aromatica molto indicata per calmare gli stati ansiosi e il nervosisimo, perfetta da mettere in ambienti di condivisione dove possono crearsi tensioni tra i familiari come sala e cucina. Il bergamotto, invece è molto indicato per la camera da letto, mentre per la cucina è perfetta l’essenza di eucalipto, capace di catturare gli odori di cibo e di fritto.

Per creare il vostro profumo fai da te per la casa basta versare circa 50 ml di alcool nel contenitore, 10-20 gocce di oli essenziali in base all’intensità dell’odore che preferite e mescolare con cura la soluzione ottenuta. A questo punto aggiungete circa mezzo litro di acqua e mescolate ancora. Ora procedete con il travaso del liquido all’interno di un boccettino di vetro con l’imboccatura stretta dove infilerete i vostri bastoncini di legno. Lasciate che i legnetti si impregnino di profumo e dopo un paio d’ore girateli per far emanare loro tutto il profumo assorbito in precedenza.

Un altro bellissimo modo per profumare in modo naturale gli ambienti di casa è realizzare un potpourri fai da te. Come? Prendendo fiori, erbe aromatiche e frutta. La preparazione richiede poco tempo e può essere creato con ciò che avete in casa. Fate essiccare con cura i petali di fiori profumati, come rosa e potentilla, prendete delle spezie profumate come bastoncini di cannella, liquirizia, foglie di alloro, menta, melissa, chiodi di garofano e anice stellato.

Aggiungete, se volete, anche delle fettine essicate di mela, arancia e mandarino, frutti molto profumati. Mettete tutti i vostri ingredienti in un barattolo di vetro con operchio e aggiungete degli oli essenziali a piacere che possibilmente si sposino bene con gli elementi essicati. Mischiate il tutto, chiudete il contenitore e lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo il vostro potpourri agli oli essenziali fai da te sarà pronto e profumatissimo.

Profumare gli ambienti di casa in modo naturale è semplice e richiede solo la scelta delle fragranze, dei fiori e dei frutti che più preferite, oltre ad un pizzico di manualità e creatività. Divertitevi a sperimentare profumazioni nuove e a distinguere i profumi degli ambienti in ogni stanza a seconda delle esigenze e dei gusti di chi le vive di più.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

×

Non perderti le ultime notizie!

Iscriviti alla newsletter di Donnaclick per ricevere una selezione delle notizie più importanti direttamente sulla tua casella di posta.

Con l'invio del modulo, autorizzi esplicitamente il trattamento dei tuoi dati nel rispetto delle attuali norme sulla privacy.