Piante da appartamento resistenti e decorative

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ficus a foglia d’oleandro
Si tratta di un arbusto o piccolo albero sempreverde che proviene dalle zone dell’Asia centro-meridionale. E’ un tipo di pianta adatta per essere coltivata come bonsai, e riesce a svilupparsi in qualsiasi condizione di luce, dall’ombra al pieno sole. Questo tipo di pianta teme il freddo, per cui bisognerebbe evitare che venga esposta a sbalzi di temperatura.

Orchidee
Anche le orchidee sono piante ideali da appartamento, con la loro fioritura che dura quasi tutto l’anno e con la classica eleganza esotica che le contraddistingue. Ne esistono davvero moltissime specie, soprattutto considerando gli innumerevoli ibridi per cercare di creare orchidee con colori sempre più belli e forme sempre più eleganti. Tra quelle più semplici da coltivare vi sono la Phalaenopsis o “orchidea farfalla“, e gli ibridi di Odontoglossum. I prezzi sono molto variabili, ma come noterete spesso al supermercato sono in vendita alcuni esemplari molto belli a prezzi molto economici.

Ciclamino
Anche i ciclamini, nella loro variante Cyclamen persicum, possono essere delle belle piante per adornare il vostro appartamento. Si tratta di un tipo di ciclamino a fiore grande (circa tre o quattro centimetri) utilizzato come pianta d’appartamento a fioritura invernale.

Yucca: Tronchetto della felicità
Un’ottoma pianta per abbellire la vostra casa. Ha foglie appuntite ma senza spine, un fusto legnoso ed eretto ed oltre che in appartamento può essere anche piantata in giardino. Questa pianta preferisce l’esposizione alla luce, e nel caso dovesse esserci poca illuminazione, le foglie rischierebbero di ingiallirsi.

Calathea crocata
Se quello che cercate è una pianta insolita, allora non potete non scegliere la calathea crocata, una pianta da vaso di straordinaria bellezza e dalla grande qualità decorativa. Le foglie dal colore verde intenso ed i fiori dai bei colori caldi e accesi la rendono ideale per abbellire il vostro appartamento. La pianta va collocata in un luogo luminoso ma non sotto la luce diretta del sole.

Pilea depressa
Una pianta da appartamento resistente. Preferisce vivere in ambienti umidi ma si adatta bene agli interni delle case e, con il suo caratteristico aspetto cespuglioso, saprà decorarle in maniera davvero simpatica.

Anturio
Ne esistono più di ottocento specie, ma le più comuni per adornare gli appartamenti sono la Andreanum e l’Anthurium Scherzerianum, con le loro grandi foglie dall’aspetto ceroso e la loro splendida infiorescenza dal colore bianco, giallo, rosa o rosso. Prediligono una posizione luminosa e fioriscono quasi in ogni periodo dell’anno.

Ficus da appartamento
Appartiene alla famiglia delle Moraceae ed ha delle grandi foglie lucide. Ne esistono diverse varietà e con foglie dai colori diversi. Si tratta di una pianta molto resistente, che richiede molta luce e poca acqua.

Schefflera
Molto decorativa anche la Schefflera, una pianta rigogliosa originaria della Polinesia. Necessita di un’illuminazione non diretta ed una frequente innaffiatura.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×