I pavimenti in legno donano un senso di calore e naturalezza alla casa e sono ormai diventati apprezzatissimi. Il parquet non è più confinato solo alle camere da letto o al soggiorno, ma diventa spesso un elemento che unifica tutta la casa e viene posato anche in cucina e nei bagni. Certo è opportuno fare le scelte giuste e fra i diversi tipi di legno, di trattamenti o di posa, trovare quelli più adatti al proprio stile e alle proprie esigenze. Ecco allora una piccola guida per non sbagliare!
La scelta del tipo di legno è fondamentale. Alcuni legni sono più resistenti e si adattano meglio ad ambienti come la cucina o il bagno. Tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte quindi fate la vostra scelta anche in funzione del colore e delle venature. Negli arredamenti moderni spesso vengono scelti legni molto chiari come il rovere o il frassino sbiancato, oppure il larice bianco neve. Se invece amate il vero color legno meglio optare per un pavimento in faggio, in noce o in abete; ciliegio e doussè sono perfetti se vi piacciono le tinte del rosso; scegliete il wengè se volete un pavimento in legno scuro.
Ricordate comunque che partendo da un unico legno, a seconda del tipo di trattamento che verrà applicato l’effetto può cambiare notevolmente. Lucido o opaco, con verniciatura o con finitura ad olio, con effetto naturale, decapato o anticato, o ancora il modernissimo trattamento spazzolato sono solo alcune alternative fra cui scegliere.
Spesso anche lo spessore del parquet viene considerato un fattore importante per la scelta. Tendenzialmente più il pavimento è spesso più è pregiato (anche perché potrà subire nel tempo trattamenti di levigatura). Tuttavia coi moderni riscaldamenti a pavimento è opportuno scegliere pavimenti in legno spessi al massimo 10 mm ed è meglio optare per un parquet prefinto che permette meglio il passaggio del calore. Inoltre alcuni legni, come il rovero o l’iroko sono da privilegiare sempre per la miglior conducibilità del calore mentre altri, come il faggio o l’acero, sono sconsigliati perché tendono a muoversi e a creare fessure nel pavimento.
Anche la grandezza dei listoni è un fattore da scegliere: se avete ambienti spaziosi potete optare per listoni di grandi dimensioni che danno alla stanza un tocco moderno e allargano gli spazi, soprattutto se posati in diagonale. Viceversa se avete stanze e piccole potete scegliere anche pistoncini di dimensioni più ridotte che tra l’altro vi permetteranno anche di risparmiare.