Avete voglia di modificare un po’ l’atmosfera di casa ma non volere fare grandi cambiamenti? Allora potreste semplicemente dare una nuova tintaai muri: le pareti sfumate rappresentano un tocco di design tanto originale quanto d’effetto e, all’atto pratico, non è poi tanto complesso da ottenere. Vediamo quindi i consigli per pareti ombrè fai da te senza dover ricorrere ad un professionista.
[prodotti_amazon]
[amazon] Rullo per pittura con accessori [/amazon]
[amazon] Pittura bianca traspirante [/amazon]
[amazon] Vernice effetto lavagna verde chiaro [/amazon]
[/prodotti_amazon]
La prima operazione da effettuare è quella di suddividere la parete da pitturare in quattro rettangoli orizzontali e, successivamente, scegliere tre tonalità del medesimo colore, dal più chiaro al più scuro, stando attenti a mantenere una certa similitudine tra le varianti.
Dopo aver coperto con del nastro il battiscopa, i telai di porte e finestre ed eventuali prese di corrente, si procede con un normale rullo per vernice a tinteggiare l’intera parete utilizzando il colore più chiaro. A questo punto si procede all’applicazione del colore più scuro nella parte più bassa della parete. Per lo strato superiore si utilizza una miscela tra la tonalità scura e quella intermedia mentre, per lo strato sottostante alla parte superiore della parete, è sufficiente applicare la tonalità intermedia.
Fatto questo, tra i vari strati che si sono creati è necessario utilizzare un piccolo pennello, possibilmente asciutto, spandendo i due colori al fine di rendere impercettibile la linea di intersezione: il colore deve sembrare un vero e proprio degradè senza stacchi. Provate: male che vada chiamerete qualcuno per far ritoccare il lavoro, oppure riporterete la parete al colore originario!
LEGGI ANCHE: