L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]
Ordine in casa, come nascondere i cavi elettrici con soluzioni originali
Facciamo un po’ di pulizia e di ordine in casa con le soluzioni più alternative per tenere i cavi elettrici al riparo dalla polvere, dagli inciampi e dalla vista…
La crescita esponenziale delle apparecchiature elettroniche in casa, d’altra parte, ha reso la nostra abitazione una sorta di “esposizione permanente” di cavi e cavetti che penzolano in ogni dove. Perchè non usarli dunque per trasformare dei noiosi grovigli di fili in gradevoli decorazioni della casa? Ecco le soluzioni più creative per nascondere i cavi elettrici, inventate dai “designer fai da te” più originali al mondo: i casalinghi!
Un pratico cassetto posto appena sotto il piano di appoggio degli strumenti elettrici è un porta-cavi e apparecchiature elettriche perfetto!
Meglio ancora se usiamo un faldone o una scatola ordinet che potremo decorare a piacere, magari con il nastro washi tape o altri adesivi per la casa.
I cavi elettrici si prestano anche a fare simpatiche decorazioni come questa, pensata per creare la chioma di Bob Marley nella cameretta di un adolescente proprio con i cavi elettrici a vista:
E se abbiamo bisogno di far scomparire elegantemente un filo su una parete, niente di meglio se non applicare dei gancetti color verde che diventeranno le foglioline di un fiore con lo stelo:
Anche le credenze, i paravento o i mobili, se opportunamente forati, possono far scomparire in modo creativo i cavi elettrici delle apparecchiature che abbiamo in casa! I cavi delle abatjour si possono decorare con delle palline galleggianti, al naturale o dipinte, che infilate nel filo conferiranno il look di una grossa collana colorata.
Per finire, costruiamo una delicata staccionata di pannello bianco per nascondere e proteggere i cavi permanenti come quelli del frigorifero, della lavatrice e del computer in camera dei ragazzi.
Lascia un commento