Mobili in stile shabby chic

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Letteralmente la parola “shabby” significa “trasandato”, ma non per questo chi ama questo stile non ha gusto nell’arredare la propria casa. Lo stile shabby chic è infatti un modo per definire tutti quei mobili e quegli accessori di recupero che andremo a “rispolverare”, per creare un arredo per la nostra casa originale, raffinato, nonché di gran moda negli ultimi tempi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Mensole shabby chic [/amazon]
[amazon] Sedia semplice shabby chic [/amazon]
[amazon] Lampadario stile shabby chic [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Questo stile attinge dal mitico “baule della nonna“, dove potremo mixare oggetti e accessori del passato con altri più attuali, in un connubio davvero insolito e di gran successo. Il mood per creare un ambiente casa di questo genere è romantico, dal sapore retro-chic e con la presenza di un colore in modo particolare, cioè il bianco.

Vi basterà prendere vecchi mobiletti e accessori vari che avrete trovato in cantina e dare loro una bella verniciata di bianco, oppure potete spaziare in tinte pastello, sempre scegliendo colori molto tenui e luminosi.

Il trucco sta nel recuperare oggetti del passato dando loro un tocco di lucentezza, e magari trasformando e stravolgendo la loro funzione iniziale, così da poterli attualizzare e contestualizzare in una casa contemporanea.

Se non volete utilizzare il bianco puro, sono perfette anche tutte le sue sfumature, come l’avorio, il crema, il beige molto chiaro e così via, mentre per i toni pastello possiamo scegliere quelli che preferiamo, gettonatissimi sono i toni del celeste e lavanda.

Ovviamente il legno, ma ridipinto in colori tenui, fa da padrone, ma non mancano anche proposte di accessori in ceramica, porcellana, vetro, senza contare la scelta dei tessuti per l’arredo, come ad esempio pizzi, merletti e tante proposte in stile floreale.

Per l’arredo del giardino sono perfetti i vecchi oggetti in alluminio o in ghisa, dove possiamo spaziare da panche, ringhiere a cancellate, fino a piccoli accessori come secchielli, annaffiatoi, catini, e così via. La nostra galleria ospita alcune proposte per ricreare una casa in perfetto stile shabby chic.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×