Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Mini serre domestiche di design, per avere un giardino in casa
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_182723′]
Le eleganti mini serre riparano dal gelo, ma trasformano anche il vostro angolo verde in un giardino originale. Spesso queste sono provviste di un tetto che si può lasciare semiaperto per permettere all’aria di circolare e possono essere anche appese alla parete oppure appoggiate su una superficie piana, come ad esempio il davanzale delle finestre.
Queste strutture possono essere più o meno tecniche, possono sfruttare la luce naturale e creare un vero e proprio ecosistema adatto a far crescere al meglio le piante. Le mini serre possono essere acquistate nei migliori negozi di piante e fai da te, sono facili da montare e posso essere di vari dimensioni. Potete tenerle direttamente all’esterno o in casa, ma ricordatevi di disporre le mini serre vicino alle finestre per tenere bassa l’umidità ed evitare la formazioni di muffe, cercando sempre di tenere aperta la serra per un po’durante la giornata.
Uno dei produttori che già da qualche anno propone mini serre domestiche è Ikea, che propone modelli versatili e di design. Innovative anche quelle della designer ceca Kristýna Pojerová, che ha progettato delle serre di design da appendere e con apertura sul basso. Questi oggetti hanno incorporato anche una luce artificiale, per illuminare al meglio le piante.
Boxwoodtree, invece, realizza mini serre dalle linee minimal e geometriche, insomma dei piccoli gioielli del giardinaggio in casa. Innovativo anche il progetto di Studio Besau Marguerre, che ha proposto una “borsa serra” davvero divertente e da portare sempre con sé; la struttura in vetro e ferro è sorretta da cinghie in cuoio, per un risultato che ricorda proprio una borsa, anche da tenere in casa.
Minimal anche le capsule di vetro «Grow» di Caroline Wetterling, ideali per far crescere piccole piantine o fiori e perfette per decorare la casa. Di dimensioni ridotte anche le proposte Green Factory «Treeki», che ricordano il classico vasetto in vetro.
Sfogliate tutta la fotogallery per scoprire tutte le mini serre domestiche di design e avere un giardino in casa!
Leggi anche:
Prendersi cura del giardino? Con gli strumenti guisti e risparmiando!
Giardino low cost, consigli e trucchi per avere un giardino originale
Lascia un commento