Il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile con infinite applicazioni in casa. Ecco sette modi in cui può semplificarti la vita e risolvere piccoli problemi quotidiani.
Maglia rosa in cotone a maniche corte
Una maglia in cotone ideale per i primi caldi, da portare da sola o come sottogiacca. Questo grazioso modello è impreziosito da un motivo a trecce che spuntano qua e là sul davanti e ornano le piccole maniche a lunetta, in un ensamble davvero bon ton!
Ti servono:(taglia 42/44)
- 200 g di filato di cotone melange
- ferri n° 4,5
Come fare la maglia tubolare
1° ferro: con un filo di colore diverso avviate la metà delle maglie necessarie più 1.
2° ferro: con il filato del lavoro lavorate 1 maglia diritta poi ripetete 1 gettato e 1 maglia diritta.
3° ferro: ripetete la sequenza 1 maglia diritta, filo davanti, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro.
Esecuzione
Dietro
- Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi proseguite a maglia rasata diritta.
- A 9 cm di altezza totale diminuite ai lati, all’interno di 9 maglie, ogni 12 ferri, 1 maglia per 3 volte.
- A 22 cm di altezza totale, aumentate ai lati, ogni 10 ferri, 1 maglia per 3 volte.
- A 34 cm di altezza totale per gli scalfi intrecciate ai lati 4 maglie e diminuite, all’interno di 3 maglie, ogni 2 ferri, 2 maglie per 2 volte e 1 maglia per 3 volte.
- A 50 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Davanti
- Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), 2 ferri a maglia rasata diritta, quindi proseguite così: 23 maglie a maglia rasata diritta, 46 maglie a motivo trecce seguendo lo schema in fotogallery, 23 maglie a maglia rasata diritta.
- Per il punto treccia ripetete questi 3 ferri:
1° ferro: ripetete 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto.
2° ferro: lavorate le maglie come si presentano
3° ferro: ripetete la sequenza 1 maglia a rovescio, 4 maglie legate (passate la prima maglia senza lavorarla e prendendola a diritto, lavorate le 3 maglie seguenti a diritto, 1 gettato, accavallate la maglia passata sulle 3 maglie lavorate e sul gettato), 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto. - Al termine del motivo a trecce proseguite a maglia rasata su tutte le maglie, contemporaneamente lavorando i fianchi e gli scalfi come nel dietro.
- A 38 cm di altezza totale per lo scollo intrecciate le 22 maglie centrali e proseguite sulle 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 2 maglie per 4 volte.
- A 50 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste per ciascuna spalla.
Manica
- Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi proseguite a punto trecce.
- A 4 cm di altezza totale per gli scalfi intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 5 maglie per una volta e 3 maglie per 10 volte.
- A 11 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.
Confezione
- Cucite una spalla. Riprendete lungo lo scollo 138 maglie e lavorate 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi terminate con 2 ferri a maglia tubolare di chiusura, ovvero ripetendo 1 maglia diritta, filo davanti, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro.
- Raggiunta l’altezza desiderata chiudete le maglie con un ago da lana a punto maglia.
- Cucite l’altra spalla e i fianchi, chiudete e montate le maniche.
Lascia un commento