Maglia rosa in cotone a maniche corte

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una maglia in cotone ideale per i primi caldi, da portare da sola o come sottogiacca. Questo grazioso modello è impreziosito da un motivo a trecce che spuntano qua e là sul davanti e ornano le piccole maniche a lunetta, in un ensamble davvero bon ton!

Ti servono:(taglia 42/44)

  • 200 g di filato di cotone melange
  • ferri n° 4,5

Come fare la maglia tubolare

1° ferro: con un filo di colore diverso avviate la metà delle maglie necessarie più 1.
2° ferro: con il filato del lavoro lavorate 1 maglia diritta poi ripetete 1 gettato e 1 maglia diritta.
3° ferro: ripetete la sequenza 1 maglia diritta, filo davanti, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro.

Esecuzione

Dietro

  • Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi proseguite a maglia rasata diritta.
  • A 9 cm di altezza totale diminuite ai lati, all’interno di 9 maglie, ogni 12 ferri, 1 maglia per 3 volte.
  • A 22 cm di altezza totale, aumentate ai lati, ogni 10 ferri, 1 maglia per 3 volte.
  • A 34 cm di altezza totale per gli scalfi intrecciate ai lati 4 maglie e diminuite, all’interno di 3 maglie, ogni 2 ferri, 2 maglie per 2 volte e 1 maglia per 3 volte.
  • A 50 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.


Davanti

  • Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), 2 ferri a maglia rasata diritta, quindi proseguite così: 23 maglie a maglia rasata diritta, 46 maglie a motivo trecce seguendo lo schema in fotogallery, 23 maglie a maglia rasata diritta.
  • Per il punto treccia ripetete questi 3 ferri:
    1° ferro: ripetete 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto.
    2° ferro: lavorate le maglie come si presentano
    3° ferro: ripetete la sequenza 1 maglia a rovescio, 4 maglie legate (passate la prima maglia senza lavorarla e prendendola a diritto, lavorate le 3 maglie seguenti a diritto, 1 gettato, accavallate la maglia passata sulle 3 maglie lavorate e sul gettato), 1 maglia a rovescio, 4 maglie a diritto.
  • Al termine del motivo a trecce proseguite a maglia rasata su tutte le maglie, contemporaneamente lavorando i fianchi e gli scalfi come nel dietro.
  • A 38 cm di altezza totale per lo scollo intrecciate le 22 maglie centrali e proseguite sulle 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 2 maglie per 4 volte.
  • A 50 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste per ciascuna spalla.

 

Manica

  • Avviate 92 maglie e lavorate a maglia tubolare, 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi proseguite a punto trecce.
  • A 4 cm di altezza totale per gli scalfi intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 5 maglie per una volta e 3 maglie per 10 volte.
  • A 11 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.


Confezione

  • Cucite una spalla. Riprendete lungo lo scollo 138 maglie e lavorate 1 ferro a rovescio (sul diritto del lavoro), quindi terminate con 2 ferri a maglia tubolare di chiusura, ovvero ripetendo 1 maglia diritta, filo davanti, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro.
  • Raggiunta l’altezza desiderata chiudete le maglie con un ago da lana a punto maglia.
  • Cucite l’altra spalla e i fianchi, chiudete e montate le maniche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

×