Macchie di caffè sui tessuti: ecco come eliminarle
Chi più, chi meno, tutti abbiano a che fare quotidianamente con il caffè. A chi non è mai capitato di rovesciarselo di sopra, o di sporcarsi con una scolatura della tazza? Niente panico, con questa piccola guida, Donnaclick ti svelerà in che modo eliminare le macchie di caffè senza rovinare il vostro capo.
Prima di procedere al trattamento della macchina, ricorda che il modo di rimuoverla varia in relazione al tessuto. Per rimuovere la macchia varia in relazione al tipo di tessuto. Nei capi in cotone, lino, seta e lana, si può procedere allo stesso modo. Ecco come fare:
Se la macchia è ancora fresca inumidirla leggermente usando acqua fredda, per poi lavarla successivamente con acqua tiepida e sapone. Se la macchia ormai è vecchia, puoi smacchiare il tessuto con glicerina, e intervenendo poi con alcool e ammoniaca. Naturalmente alla fine dovrete comunque lavare l’intero capo, come fate sempre. Se il tessuto è colorato, le macchie secche si possono eliminare con acqua ossigenata, ma ricordate di risciacquare con acqua ad operazione conclusa.
Nel caso in cui il tessuto da smacchiare sia velluto, bisogna seguire un procedimento differente. Tamponare la macchia con acqua minerale, rigirare il capo al rovescio e trattarlo con il ferro a vapore. In questo modo non dovrebbe neppure rimanere l’alone. Anche in questo caso il capo va poi lavato regolarmente.
Potrebbe anche capitare che la tazzina di caffè si rovesci su un tappetto, in questo caso è consigliabile sbiadire la macchia prima con la glicerina, che trovate in vendita in farmacia, e poi con acqua calda e ammoniaca. Il tappeto dovrebbe tornare nuovo, senza necessariamente spendere un capitale per farlo smacchiare in tintoria.