Quanto sappiano di criptovalute e bitcoin? Quello delle monete virtuali sembra un mondo incomprensibile anche se ultimamente se n’è sentito parlare tanto, perché caratterizzato da parole difficili e da tanti concetti che sembrano un po’ troppo astratti.
[prodotti_amazon]
[amazon] Bitcoin. Guida completa [/amazon]
[amazon] Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain [/amazon]
[amazon] Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Sono tanti gli autori che hanno dedicato scritti e saggi su questo fenomeno e si va da Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain di Francesco De Collibus e Raffaele Mauro a Bitcoin: Facciamo Chiarezza: Cosa Devi Sapere Prima Di Cominciare di Buru Project, passando per Criptovalute: manuale di sopravvivenza. Guida pratica a bitcoin, monero, ethereum e blockchain di Emanuele Florindi.
Per facilitare la comprensione di questo argomento, abbiamo pensato di raccogliere gli 8 migliori libri sulle criptovalute che ci illustrano il tema in modo completo e il più possibile comprensibile.
Bitcoin. Guida completa di Benjamin Guttmann è un libro ricco di dati, grafici e interviste ai protagonisti di questo fenomeno, che svela tutti gli aspetti del mondo dei Bitcoin con un linguaggio semplice e chiaro. Strumento indispensabile sia per gli esperti e appassionati sia per chi vuole conoscere l’argomento, è forse il miglior libro sulle criptovalute.
Bitcoin per principianti: Il manuale definitivo sul mondo dei Bitcoin di Diego Provenza è un testo scritto in modo chiaro e semplice, accessibile praticamente a tutti. Si tratta del modo migliore per cominciare ad approcciare l’argomento e avere un’infarinatura generale.
Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain di Richard Caetano è uno dei migliori libri sulla blockchain poiché insegna l’uso dei bitcoin da un punto di vista sia finanziario sia informatico, cominciando dalle basi e quindi mostrando come sia possibile comprare e vendere bitcoin in modo sicuro per poi passare alla tecnologia che ne garantisce e rende possibile il funzionamento, Blockchain, spiegandone i meccanismi e gli elementi base.
Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto di Satoshi Nakamoto rientra sicuramente tra i miglior libri sui bitcoin perché è l’edizione originale, tradotta, annotata e commentata del misterioso Satoshi Nakamoto, inventore dei Bitcoin. L’edizione è dotata anche di un apparato critico tale da rendere possibile anche al lettore non specializzato la comprensione e la riflessione su un fenomeno fondamentale della nostra epoca.
Dall’Oro al Bitcoin. Conoscere il denaro per capire la crisi di Stefano Tonelli è un libro che parte dall’oro per arrivare alle monete elettroniche, scoprendo così più da vicino le dinamiche di questa valuta digitale sempre più discussa. Il libro è di facile lettura e permette anche ai non esperti di comprendere i meccanismi che scatenano le crisi finanziarie.
Per un pugno di Bitcoin di Massimo Amato e Luca Fantacci aiuta a comprendere meglio come funzionano e cosa sono le monete virtuali partendo da una caratteristica principale: la decentralizzazione, dal momento che il bitcoin non ha bisogno delle banche e dei governi. E’ una lettura interessante che dà un’idea delle possibili evoluzioni future.
Bitcoin Revolution di D. Capoti, E. Colacchi e M. Maggioni è il libro che può essere considerato un buon investimento a lungo termine perché spiega come investire su bitcoin. Nonostante le controversie da parte di molti stati e le perplessità delle istituzioni, si tratta di una tecnologia proiettata al futuro. Il libro è adatto ad un vasto pubblico e non solo agli esperti del settore.
Criptovalute e bitcoin. Un’analisi giuridica di Stefano Capaccioli rappresenta la sfida di scrivere una monografia sugli aspetti giuridici delle criptovalute e dei bitcoin per colmare una mancanza nel panorama scientifico italiano ed europeo. L’analisi svolta, focalizzata sull’Europa e sui sistemi di civil law, parte dalla comprensione filosofica e tecnica sottostante a questo strumento e propone una sistematizzazione giuridica a fini civili, amministrativi, tributari e penali.
Leggi anche: