Anche la letteratura ci viene incontro con tanti testi e numerosi punti di vista che esplorano il riscaldamento globale, lo sviluppo sostenibile e il delicato equilibrio degli ecostistemi. Dal climate-fiction a veri e propri trattati con base scientifica.
Abbiamo selezionato i migliori libri sui cambiamenti climatici per conoscere questo fenomeno e farsi un’opinione in merito e scoprire le conseguenze delle attività umane sul Pianeta Terra.
[amazon_link asins=’8804717181,8869214303,880472112X’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ ee853f58-ad88-46e9-a82f-82b30e3d494c’]
La sesta estinzione di Elizabeth Kolbert, che ha vinto il Premio Pulitzer nel 2015, ci mette davanti alla sesta grande tragedia per il pianeta Terra dopo le precedenti cinque catastrofi ambientali che hanno spazzato via numerose specie animali e vegetali. L’autrice qui ci spiega l’entità e le caratteristiche di un tale disastro.
[amazon_link asins=’8865593393,8851166161,B07C6SMTHX’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 8abefdd5-56e0-432d-9f49-e70a7fd7b3b8′]
Il libro L’uomo e il clima di Bruno Carli parte da “che cos’è e come funziona il clima” per arrivare ai possibili scenari del 2100, passando per l’evoluzione dei cambiamenti climatici e affrontando il tema del negazionismo. Si spazia da nozioni di base ad approfondimenti, da riflessioni sulla situazione attuale al futuro del clima del nostro pianeta.
[amazon_link asins=’8815270728,8817109010,8893851369′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ bb4c2be8-590f-46e3-876b-d1eed436af5a’]
Nel libro La politica del cambiamento climatico di Anthony Giddens si evince come il riscaldamento globale sia la sfida più formidabile della nostra epoca soprattutto se si considera l’importanza di preservare un livello di vita accettabile per gli esseri umani sulla Terra. L’autore passa in rassegna le alternative possibili, gli interessi e le opportunità legate a questo fenomeno, smascherando i luoghi comuni che caratterizzano il dibattito pubblico sui temi ambientali, dallo sviluppo sostenibile al capitalismo verde.
[amazon_link asins=’8842818801,8815046488,8815076964′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ afd52f4b-08dd-456b-a637-1455a04d2917′]
Riscaldamento terrestre, siccità, alluvioni, incendi, ghiacci che si sciolgono sono le caratteristiche di un pianeta ogni giorno più ostile mostrato in Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile di Bill McKibben. L’autore ci fornisce anche una ricetta per contribuire al miglioramento della situazione fatta di abbandono delle vecchie abitudini per raggiungere una coscienza collettiva più matura.
Il libro Effetto serra, effetto guerra di Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini propone un dialogo tra un diplomatico internazionale e un climatologo del CNR per ragionare sugli effetti del cambiamento climatico sulla situazione geopolitica a livello mondiale e, in particolare, sui flussi migratori che coinvolgono in prima linea il nostro paese. Un punto di vista inedito sul tema del riscaldamento globale.
Nel libro Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile Naomi Klein spiega la stretta relazione che vi è tra i drammatici cambiamenti climatici e il sistema capitalistico che caratterizza la nostra società. Sono necessarie delle trasformazioni profonde che però vanno ad intralciare gli interessi delle élite politiche ed economiche che governano il mondo.
Energia e clima di Alberto Clô mette al centro del testo le sfide della transizione con un approccio per nulla negazionista, né pessimista nel futuro, ma focalizzato ad esporre i propri dubbi scientifici riguardo il modo semplicistico con cui oggi si affronta il tema dell’energia e della transizione energetica.
Alle porte di una profonda trasformazione, il punto centrale non è come evitarla, ma come affrontarla per impedire che ci travolga completamente. In Una cura per la terra di Stewart Brand, l’autore racconta come riscaldamento globale, esplosione demografica, inquinamento e urbanizzazione stanno cambiando profondamente il volto della Terra e come è possibile trovare delle soluzioni sostenibili.
Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico di Lester R. Brown è un saggio di uno dei più autorevoli esperti al mondo di tematiche ambientali in cui viene spiegato perché è fondamentale intervenire rendendo sostenibili i sistemi produttivi e le economie di sistema. Come? Ad esempio attraverso l’uso di fonti rinnovabili, risparmio idrico ed energetico e salvaguardia della produttività dei terreni.
Il libro Puliamo il futuro. Viaggio attraverso i comportamenti ambientali degli italiani di Aldo Forbice analizza come sia cambiato il comportamento degli italiani nei confronti della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nel corso degli anni. Lo scrittore ripercorre in modo critico trent’anni di storia dell’ambientalismo in Italia, partendo dalla diossina di Seveso e arrivando a Cernobyl, passando anche per le centrali nucleari e le discariche abusive.
Leggi anche: