Il cartone è un materiale altamente riciclabile, riutilizzabile e naturale. Ecco perchè le scatole di cartone sono perfette per fare lavoretti creativi adatti sia ai grandi sia ai bambini. Vediamo che cosa si può fare con il riciclo creativo delle scatole di cartone.
Una scatola di cartone è la casetta perfetta per un bambino. Quindi, la prima cosa che si può fare con la scatola o lo scatolone è proprio una casetta. Come realizzarla?
Ci sono diversi modi, dai più semplici ai più complessi: basterà ritagliare sulla scatola di cartone le porte e le finestre capovolgendo la scatola al contrario e avremo una piccola casetta. Naturalmente con due scatole di cartone, assemblate una sull’altra, avremo un palazzo o anche … un grattacielo! Incolliamo con la scotch e dipingiamo le pareti esterne per avere un palazzo o un appartamentino di cartone adattissimo ai giochi dei bambini.
Il cartone delle scatole, inoltre, può essere usato per ritagliare piccole tessere sulle quali scrivere numeri e lettere che vi serviranno per creare un abecedario, un paroliere, per giocare con i numeri, colorarli e ritagliarli.
Che cosa vi occorre per riutilizzare una scatola di cartone? Solo delle forbici resistenti e affilate, matite e colori.
Con una scatola di cartone è poi possibile fare una scarpiera fai da te. Ecco come:
Materiali
Procedimento
La scarpiera può anche essere usata come lavoretto creativo con scatola di cartone riciclata per bambini che la useranno per riporre, ad esempio, i quaderni o i fumetti.
Se, invece, vi state chiedendo come decorare una scatola di cartone per bambini, che cosa ne dite di ricavare dal cartoncino una pista per le macchinine?