Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Lavoretti con scatole di cartone, le idee creative per grandi e piccini
Il cartone è un materiale altamente riciclabile, riutilizzabile e naturale. Ecco perchè le scatole di cartone sono perfette per fare lavoretti creativi adatti sia ai grandi sia ai bambini. Vediamo che cosa si può fare con il riciclo creativo delle scatole di cartone.
Lavoretti con scatole riciclate
Una scatola di cartone è la casetta perfetta per un bambino. Quindi, la prima cosa che si può fare con la scatola o lo scatolone è proprio una casetta. Come realizzarla?
Ci sono diversi modi, dai più semplici ai più complessi: basterà ritagliare sulla scatola di cartone le porte e le finestre capovolgendo la scatola al contrario e avremo una piccola casetta. Naturalmente con due scatole di cartone, assemblate una sull’altra, avremo un palazzo o anche … un grattacielo! Incolliamo con la scotch e dipingiamo le pareti esterne per avere un palazzo o un appartamentino di cartone adattissimo ai giochi dei bambini.
Il cartone delle scatole, inoltre, può essere usato per ritagliare piccole tessere sulle quali scrivere numeri e lettere che vi serviranno per creare un abecedario, un paroliere, per giocare con i numeri, colorarli e ritagliarli.
Che cosa vi occorre per riutilizzare una scatola di cartone? Solo delle forbici resistenti e affilate, matite e colori.
Cosa fare con le scatole di cartone
Con una scatola di cartone è poi possibile fare una scarpiera fai da te. Ecco come:
Materiali
- Uno scatolone di cartone rettangolare di almeno 70×50 cm
- Taglierina
- Nastro adesivo trasparente
- Nastro adesivo colorato
- Carta decorativa plastificata
- Colla a caldo
Procedimento
- Ritagliate con il taglierino le alette di chiusura della scatola: saranno i vostri ripiani della scarpiera
- Incollate sui bordi dei ripiani del nastro colorato per ottenere delle specie di mensoline
- Con la colla a caldo incollatele all’interno della scatola, distanziandole l’una dall’altra in maniera da poterci posizionare delle scarpe
- Lasciate raffreddate e incollate bene le pareti dei ripiani alla scatola con il nastro trasparente
- Rivestite la parte esterna chiusa della scatola con la carta decorativa plastificata, meglio se adesiva
La scarpiera può anche essere usata come lavoretto creativo con scatola di cartone riciclata per bambini che la useranno per riporre, ad esempio, i quaderni o i fumetti.
Se, invece, vi state chiedendo come decorare una scatola di cartone per bambini, che cosa ne dite di ricavare dal cartoncino una pista per le macchinine?
- Ritagliate il cartone da usare in strisce di 15 cm di larghezza e incollatele in modo da creare dei ripiani comunicanti tra di loro attraverso strade su cui far sfrecciare le macchine
- Decorate il cartone con i pennarelli con le tempere azzurre
- Dipingete con il bianco le linee separatorie tratteggiate ed ecco fatto una pista per le automobili.
Lascia un commento