Ma come comportarsi con quel maglione di cachemire, che va sempre di moda e che vuoi bello e pulito per la stagione che verrà?
Meglio non azzardare metodi stravaganti: ti basterà seguire semplici regole per lavare il chachemire senza rovinare il capo.
Regola numero uno: lava a rovescio!
Innanzitutto, il capo in lana, soprattutto se pregiata come il cachemere, va lavato a rovescio, così da evitare che si formino quelle orribili palline. Se non volete passare un pomeriggio a toglierle dal vostor maglioncino preferito, allora meglio ricordarsi di questo consiglio.
In abbondante acqua tiepida, versa un tappo di detergente per il cachemire e lascia a bagno per un’oretta. Per rendere il capo morbido si può utilizzare o un ammorbidente o un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua di risciacquo.
Un ulteriore metodo efficace potrebbe essere quello di inserire, al posto del bicarbonato, due o tre patate sbucciate, che ti aiuteranno a rinvigorire il colore del capo, e a mantenerlo morbido.
Una volta terminato il passaggio risciacquo, non strizzare il tuo maglioncino! E’ proprio in questo modo che rischieresti di rovinarlo.
Puoi avvolgerlo in un asciugamano, che assorbirà l’acqua in eccesso.
Una volta andata via l’acqua, puoi procedere a stenderlo.
Ricorda: è preferibile che tu lo faccia in orizzontale, in una zona della casa dove puoi lasciarlo tranquillamente, finché non asciuga del tutto.