Una spazzolata e un lavaggio ai capi invernali possono essere effettuati periodicamente con metodi casalinghi molto facili che, se eseguiti con attenzione, renderanno i vostri cappotti e le vostre giacche invernali ancora più belli di prima.
Se volete eliminare qualche residuo di sporco, dare una spazzolata alla lana, rinvigorire la piuma o semplicemente mantenere i vostri capispalla freschi e puliti, visti i continui spostamenti sui mezzi pubblici e le attese nelle sale di aspetto, basta seguire qualche piccolo consiglio. Ecco come lavare a casa cappotti, giacche e piumini senza rovinarli!
Per una buona manutenzione casalinga dei cappotti è necessario tenere a portata di mano una spazzolina rotonda adesiva per eliminare peli e pelucchi che si attaccano alla stoffa. Circa una volta al mese, appoggiate il cappotto sull’asse da stiro o su una superficie piana, come un tavolo, e spazzolate la lana delicatamente procedendo nella stessa direzione del verso della stoffa. Insistete maggiormente sull’interno e sull’esterno del collo, procedendo poi su tutta la parte posteriore. Cercate di spazzolare ben il capo dentro e fuori, ponendo grande attenzione lungo le cuciture, sotto le ascelle e girando eventuali risvolti sulle maniche. Per rivitalizzare la lana del cappotto utilizzate una soluzione composta per metà da acqua – meglio se demineralizzata – e per metà da aceto bianco e vaporizzate la stoffa con l’aiuto di uno spruzzino. Per un risultato ottimale, appendete il cappotto su una gruccia e fatelo asciugare all’aria aperta o in una posizione ben areata.
Anche la manutenzione in casa delle giacche imbottite è possibile e i piumini possono essere lavati in lavatrice senza problemi. Come? In questo modo:
Un trucco per rinvigorire le piume d’oca del piumino dopo il lavaggio è quello di centrifugare il piumino da asciutto con due palline da tennis. Lo sbattimento delle palline sul piumino, infatti, farà in modo che la giacca si gonfi come in origine, donandole l’aspetto di quando l’avete acquistata.
Pulire in casa un giubbotto in vera pelle è piuttosto semplice, ma non prevede un lavaggio ad acqua. La giacca di pelle, infatti, può essere lavata in modo molto delicato utilizzando una spugnetta imbevuta di una miscela di acqua e detergente delicato. Se, invece, dovete pulire un giubbotto in pelle scamosciata è necessario usare una spugnetta appena inumidita solo con acqua. Se, poi, dovete eliminare macchie su un giubbotto in pelle è importante intervenire subito con uno straccetto umido per evitare che queste si possano fissare all’interno del tessuto. Una volta pulita, lasciate asciugare la giacca a temperatura ambiente lontano da fonti di calore per farla tornare come nuova.
Leggi anche: