L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]
Il maxipull a maglia da indossare con i leggings
Indumento ripescato da mode passate, ecco che i leggings, un tempo fuseaux , spopolano nel nostro guardaroba. E cosa c’è di più comodo di un lungo e caldo maglione? Da realizzare nelle tonalità che preferite, vi proponiamo qui un classico dell’abbinamento. Nero e grigio chiaro.
Taglia del maxipull 44/48
Occorrente
4 gomitoloni di filato medio-fine ( gomitoloni neri e due grigio chiaro. Ogni gomitolone ha 400mt di filato da lavorare con ferri n. 2,5-3-3,5).
Tempo di realizzazione: almeno 40 ore che potrebbero tradursi in qualche ora giornaliera per un mesetto.
Davanti
- Avviate132 maglie da lavorare per 4 cm a costa doppia con ferri n.3 o anche n.2,5.
- Lavorate le prime e le ultime 7 maglie del ferro a dritto sempre con punto rovescio e dividete le restanti maglie in moduli da 8 da lavorare a punto dritto. Ogni modulo da otto è intervallato da due maglie lavorate a rovescio in modo da ottenere come delle coste.
- Continuate per altri 4 cm e lavorate ogni modulo da otto con punto traforato continuando fino a raggiungere una lunghezza di 57 cm.
- Chiudete 7 maglie per lo scalfo.
- Diminuite a ogni giro di 4 maglie accavallandone 3 insieme per ogni lato senza procedere con punto traforato.
- A 13 cm fermatevi e chiudete.
Dietro
Lavorate il dietro come il davanti, senza punto operato ma con due trecce nelle coste più esterne. (Le trecce aiutano a mantenere il capo compatto).
Maniche
- Avviate 10 maglie con il filato nero lavorando a costa doppia.
- Lavorate un giro tutto a dritto e sostituite il filo nero con quello grigio continuando la costa doppia per 1 cm per poi proseguire con costa doppia obliqua fino a 11 cm.
- Lavorate un altro ferro a dritto e sostituite nuovamente il filato proseguendo a costa doppia fino allo scalfo diminuendo come i precedenti pezzi ma lasciando per ogni lato 4 maglie lavorate sempre a rovescio.
- A 13 cm chiudete.
- Cucite le maniche(dallo scalfo in su) al davanti e una delle due anche con il dietro lasciando aperto il lavoro. Riprendete le maglie nello stesso numero di chiusura lavorandole con ferri n.3 per due cm e poi per altri 4cm con ferri 2,5 a costa doppia.
- Lavorate adesso tutto a punto rovescio per due giri chiudendo le due maglie dritte della costa doppia con un’unica maglia a rovescio.
- Continuate poi per due cm lavorando due maglie rovesce e una dritta facendo corrispondere quest’ultima alle due maglie dritte chiuse in precedenza.
- Chiudete.
Rifinitura
- Lavorate all’uncinetto diminuendo il numero di maglie chiuse come segue: 2 mezze maglie alte di seguito salto di una e cosi via.
- Fate 2 giri e rifinite con punto ventaglio: ogni 10 maglie basse 5 alte in una.
- Cucite e decorate con una rosa all’uncinetto o con una spilla.
- Stirate solo la parte grigia del davanti e del dietro in modo da mantenere l’elasticità di tutto il resto.
Lavoro a maglia di Angela Branca
http://angelabranca.blogspot.it/
Lascia un commento