Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Il frigorifero non chiude bene? Ecco il trucco della “foglia” per verificarlo
Può capitare che il frigorifero non chiuda più correttamente. Se a volte rimane socchiuso o se noti che i tuoi alimenti si deteriorano più rapidamente, c’è un problema. È probabile che la guarnizione della porta sia usurata o danneggiata. La creatrice di contenuti Sissi, esperta in buoni affari (e trucchi su TikTok e Instagram con il nome utente sissi.astuce.et.bon.plan), ha recentemente condiviso un nuovo trucco che potrebbe davvero esserti utile!
Ripristina l’elasticità della guarnizione del tuo frigo
Nel suo video, Sissi mostra il suo trucco della “foglia”, spiegato da un tecnico, dice lei, per capire se la guarnizione del tuo frigo non stia più funzionando a dovere. Per replicarlo a casa tua è semplicissimo, basta inserire un foglio di carta assorbente (o di carta normale) nella porta del frigorifero e chiuderla. Poi, tiralo. Se il foglio esce senza troppa resistenza dalla porta, significa che la guarnizione non fa più abbastanza bene il suo lavoro di aderenza e che stai perdendo in efficienza.
@sissi.astuce.et.bon.plan mettez du papier absorbant sur la porte de votre réfrigérateur ou congélateur ,vous serez surpris du résultat … #astuce #reparation #refrigerateur #congelateur ♬ Aesthetic – Tollan Kim
Il trucco del phon per ammorbidire una guarnizione in gomma
La tecnica per rendere una guarnizione più morbida e quindi più aderente è molto semplice: basta riscaldarla. Con un asciugacapelli impostato al minimo (non bisogna farlo fondere), diffondi calore su tutto il perimetro della porta a livello della guarnizione per ricreare una tenuta stagna nella gomma. Infatti, il calore la rende meno liscia e “aggrappa” meglio la parete opposta. Semplice ed efficace.
Come cambiare una guarnizione del frigorifero?
Tuttavia, questo trucco è buono solo a medio o breve termine. Infatti, dopo diversi anni di utilizzo è logico che la tua guarnizione si secchi a causa del freddo e si deteriori. È quindi possibile cambiarla per molti modelli di frigoriferi. Studiando i raccordi o le estremità della porta, prova a staccare delicatamente la guarnizione per capire se è infilata, incollata, inchiodata, ecc. Se è incollata, potrebbe essere necessario cambiare l’intera porta del frigorifero. Se invece è infilata in una scanalatura, niente di più semplice, compra lo stesso modello e falla scorrere lungo tutta la lunghezza!